“I mezzi utilizzati dall'Amministrazione comunale di Marsala per il trasporto pubblico urbano, sono poco sicuri, sporchi e raramente soggetti a lavori di manutenzione” A denunciare lo stato di totale abbandono in cui versano gli autobus dello Sma – servizio municipale autotrasporti del Comune di Marsala - e la situazione lavorativa di estremo disagio degli autisti, il cui organico è sottodimensionato, è il sindacato dei trasporti della Cgil di Trapani che interviene su una serie di questioni sulle quali, nonostante le sollecitazioni, il Comune di Marsala non ha dato risposte.
Per la Filt Cgil “è inammissibile che gran parte dei mezzi per il trasporto pubblico si trovino in condizioni meccaniche al limite della normativa vigente, sporchi e, spesso, neppure adeguatamente disinfettati”.
Tra i guasti riscontrati, che rendono le vetture inadeguate al trasporto pubblico, la Filt- Cgil segnala sedili rotti, bussole con perdita d'aria, finestrini laterali bloccati sull'apertura, sistema di riscaldamento rotto e vetri non adeguatamente puliti che rendono difficile per i conducenti la guida del mezzo e per gli utenti l'individuazione della fermata.
“Da diversi anni – afferma il segretario provinciale del Filt Cgil Gianvito Tranchida – la società municipalizzata, oltre a non avere un numero adeguato di autobus, costringe gli autisti a svolgere il servizio di trasporto in condizioni al limite della sicurezza. All'interno dello Sma– rileva Tranchida – vi è anche una carenza di autisti, che costringe i lavoratori a turni massacranti, con la continua effettuazione di lavoro straordinario, spesso non retribuito”.
La Filt-Cgil ritiene che il più importante investimento di una società di trasporto pubblico locale è legato alla propria forza lavoro, al rispetto delle norme di sicurezza, alla condivisione di piani di sviluppo industriale con le parti sociali e alla corretta politica di relazioni industriali.
“Se ancora oggi – afferma Tranchida – nel territorio di Marsala viene garantito il servizio di trasporto pubblico il merito è da attribuire ai lavoratori che, nonostante le difficoltà, continuano a svolgere il servizio con professionalità e serietà. Riteniamo – prosegue – che ai cittadini vadano garantiti, dalle amministrazioni comunali, servizi essenziali efficienti e sicuri. Per questo – conclude - auspichiamo che il servizio municipale autotrasporti di Marsala comprenda che è indispensabile affrontare e risolvere i problemi legati al trasporto pubblico urbano”.
Il Filt - Cgil invita, pertanto, la direzione dell'autoparco e l'amministrazione comunale di Marsala ad avviare un tavolo di confronto con i sindacati al fine di trovare soluzioni alle criticità dello Sma sia sul piano della sicurezza dei mezzi che su quello delle risorse umane.