Per UniCredit erano presenti Soletta Urso, responsabile dell’Area Commerciale di Trapani, Nino Ruvolo, dirigente dello Staff del Responsabile di Territorio Sicilia con responsabilità sugli Enti, e Renato Scalia, dirigente del settore Enti della Direzione esecutiva Sicilia. Il sindaco Carini invece - che ha sottolineato l'importanza di assicurare puntualità ed efficienza nella gestione della Tesoreria, prioritariamente per i servizi erogati alle categorie più disagiate – era assistito dal Segretario Generale dell'Ente, Bernardo Triolo, nonché da Nicola Fiocca e Filippo Angileri, rispettivamente dirigente e vice direttore del settore Servizi finanziari.
L’aggiudicazione della gara per il servizio di tesoreria del Comune di Marsala, in precedenza svolta da un altro istituto di credito, rafforza ulteriormente la presenza di UniCredit nella provincia di Trapani in questo importante settore della vita amministrativa che, di fatto, contribuisce al buon funzionamento della macchina pubblica. UniCredit oggi svolge i servizi di cassa e tesoreria per l’Azienda Sanitaria Provinciale e la Camera di Commercio di Trapani, oltre a ben nove comuni della provincia (a Marsala si aggiungono Alcamo, Gibellina, Paceco, Poggioreale, Petrosino, Partanna, Vita ed Erice) diversi istituti scolastici ed enti pubblici.
“Questa nuova aggiudicazione nel settore della gestione di tesorerie di enti - osserva Soletta Urso - conferma la grande competitività della nostra banca e un know-how di eccellenza per la possibilità anche di effettuare pagamenti e incassi in circolarità. Siamo all’avanguardia, infatti, grazie al supporto della Direzione Enti della Banca, nell’introdurre il mandato informatico nel servizio che espletiamo, attraverso il quale vengono effettuate con modalità on line i trasferimenti degli ordinativi di pagamento e di riscossione fra l’ente e la banca tesoriera, eliminando così l’operatività manuale del cartaceo. Questa modalità di trasmissione, che contiamo di avviare a breve anche con il Comune di Marsala, assicura condizioni di assoluta certezza delle informazioni, continuità dei dati nel passaggio tra i diversi sistemi informativi, efficacia dei controlli e rapidità nell’esecuzione degli ordini.”