Oggi mercoledì 6 aprile - alle ore 10, Sala Giunta Palazzo Municipale - nel corso di una conferenza stampa sarà illustrato l’iter fin qui seguito e le ulteriori fasi in applicazione del cosiddetto “Decreto Burlando”.
Il Comune ha scelto il progetto della società Myr di Massimo Ombra.
L'iter per la realizzazione del nuovo porto di Marsala è stato avviato nel 2009. Il progetto presentato dalla MYR - Marsala Yachting Resort Srl. è in armonia con quanto previsto dal “Piano strategico per lo sviluppo della nautica da diporto in Sicilia”, elaborato dall’Assessorato del Turismo e dei Trasporti, che nella distribuzione dei porti turistic “hub”, tre in tutta la Sicilia, ne individua uno in Sicilia Occidentale, a Marsala.
L'altro progetto è quello della società Adriatica Advisor.
Il progetto del nuovo “Marina di Marsala” presentato dalla società MYR, comporterebbe la creazione di circa 250 nuovi posti di lavoro diretti ed una crescita occupazionale dell’indotto di alcune migliaia di unità. Ciò a fronte di una accoglienza nautica che supera i 1000 posti barca, con possibilità di ormeggio per yacht fino a 60mt, ed un complesso di strutture di servizio con standard qualitativi allineati ai più moderni marina. Il progetto propone inoltre soluzione alle attuali condizioni di generale degrado dell’intero bacino portuale.
Dichiara Ombra: "L’approvazione del progetto del porto turistico di Marsala, come presentato negli elaborati della MYR, apre la strada ad una programmazione che, auspichiamo, possa trovare concretizzazione in tempi ragionevoli nell’interesse anche dell’intera città di cui il porto rappresenta un punto fermo per lo sviluppo economico e sociale”.
“Ritengo si possa porre in rilievo la soddisfazione di tutte le parti perché – continua l’ing. Ombra – l’approvazione del progetto non è solo frutto di considerazioni tecniche e normative ma, ancor di più, è anche figlia di un lungo processo di concertazione e condivisione con e tra gli operatori portuali”.
“Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione del progetto del Porto Turistico di Marsala della Società MYR s.r.l., un’iniziativa seria ed importante, un significativo investimento che andrà a qualificare l’offerta della portualità marsalese con innegabili vantaggi per la crescita economica ed occupazionale provinciale.
Al nostro consigliere Ing. Massimo Ombra - Presidente della MYR - l’augurio più sincero che l’iniziativa possa realizzarsi in tempi brevi concretizzando così un progetto imprenditoriale di grande valenza e di attrattiva che ha, tra l’altro, e non ci pare poca cosa, saputo coniugare le diverse esigenze di tutti gli operatori economici del porto di Marsala”.