Il depuratore ci sarà consegnato alla metà del mese di giugno. E a differenza del passato abbiamo già programmato la custodia per prevenire atti vandalici”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, confermando quanto già annunciato venerdì scorso in Consiglio Comunale, nel corso della seduta dedicata alla relazione annuale sull’attività svolta.
La società Durante srl, capogruppo dell’Associazione Temporanea di Imprese aggiudicataria con un importo contrattuale di circa 2 milioni di Euro dei lavori del primo stralcio funzionale di adeguamento del depuratore comunale di contrada Bocca Arena, nel corso di una riunione svoltasi nei giorni scorsi presso l’Ufficio tecnico comunale, ha comunicato lo stato dei lavori e confermato che gli stessi saranno ultimati entro il 18 giugno prossimo. E’ stato concordato che la stessa impresa si occuperà della custodia del depuratore, senza ulteriori oneri a carico del Comune, fino al prossimo mese di dicembre, e comunque fino al collaudo dell’opera, nelle more che venga predisposto un piano per la custodia permanente e per la gestione dello stesso depuratore. In tal modo sarà evitato quanto avvenuto negli anni scorsi, quando l’impianto di depurazione ormai quasi ultimato fu completamente distrutto e saccheggiato da vandali, rendendo necessari nuovi lavori di adeguamento.
Nel corso della stessa riunione è stato confermato che il depuratore sarà protetto dal rischio di esondazioni del fiume Arena, grazie ad opere già programmate ed in fase di esecuzione, da parte del Consorzio di Bonifica, sia con l’inserimento di una valvola di non ritorno, che con lavori di adeguamento del fiume.
L’entrata in funzione del depuratore comunale s’innesca con il progetto di ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare per l’eliminazione degli scarichi a mare. La gara d’appalto, avviata alla fine del mese di marzo, si concluderà il 18 aprile con l’aggiudicazione definitiva. I lavori, per un importo a base d’asta di € 1.078.653,66, prevedono l’eliminazione degli scarichi a mare nel piazzale Quinci e nel lungomare, il collegamento della condotta fognaria con il depuratore centralizzato e da lì lo smistamento dei reflui trattati in mare aperto, a due miglia dalla costa, grazie al “pennellone” sottomarino già realizzato. Tali lavori dovranno concludersi entro 210 giorni. Di fatto, entro l’estate 2012, la spiaggia in Città e la balneabilità del lungomare dovrebbero essere una realtà. Nel sito sono già state realizzate delle scalette d’accesso alla spiaggia ed anche durante il corso dei lavori proseguiranno gli interventi di pulizia del litorale.
L’Amministrazione Cristaldi ha già presentato ulteriori progetti per circa 3 milioni di Euro, per il potenziamento del depuratore con il collettamento delle frazioni Trasmazaro e Tonnarella.