18. 20 - "Non è la mia storia, sono solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia: una è Cecilia Sala e l'altra è Giorgia Meloni". Lo ha detto all'ANSA Daniele Raineri, compagno della giornalista liberata oggi: "L'ho trovata bene ma provata e stanca - ha aggiunto - È la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare".
17:55 "Papà ti voglio bene, finalmente questa parentesi si è chiusa". Sono le prime parole che Cecilia Sala ha detto al padre quando lo ha riabbracciato in aeroporto.
17:46 - La premier Giorgia Meloni a Cecilia Sala al suo rientro a Roma, all’aeroporto di Ciampiono: “Sei stata forte. Ora devi solo stare serena. Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte". "Grazie" ha risposto la giornalista italiana, con la premier che ha replicato: "E figuriamoci".
Cecilia Sala sarà ascoltata nel pomeriggio dai carabinieri del Ros nella caserma di via Salaria, a Roma. L'incartamento sarà poi trasmesso, come da prassi, all'autorità giudiziaria. Nei prossimi giorni magistrati e carabinieri ascolteranno nuovamente Sala per ricostruire le ultime settimane passate dalla giornalista in Iran. Sala, dopo l'audizione, andrà nella sua casa romana.
16:55 - "Una gioia abbracciare Cecilia, il mio grazie va al governo, alla diplomazia, tutti quanti si sono adoperati con successo per la sua liberazione. Le ho detto che la aspettiamo in Campidoglio". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo aver accolto a Ciampino la giornalista Cecilia Sala rilasciata dall'Iran dov'era detenuta.
16:51 - “Ciao, sono tornata”: il vocale ai colleghi. "Ciao, sono tornata". È il messaggio vocale inviato da Cecilia Sala, poco dopo il suo rientro in Italia, ai colleghi di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora, trasmesso da RaiNews24.
16:49 - Pantaloni e maglietta scura sotto una giacca e zaino in spalla, Cecilia Sala è scesa da sola dall'aereo che l'ha riportata in Italia da Teheran, come si vede in una foto pubblicata sul sito del Foglio, il quotidiano per cui scrive la giornalista. Ad accoglierla a Ciampino i genitori e il compagno Daniele Raineri.
15,20 - "Sono molto lieto di poter condividere con voi oggi in quest'aula la gioia per la liberazione di Cecilia Sala e sono orgoglioso anche del grande lavoro di squadra che ha portato a questo risultato, fin dall'inizio abbiamo lavorato tutti nella stessa direzione per riportare a casa in tempi brevi la nostra connazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo al question time alla Camera.
15,10 - Nordio a Palazzo Chigi: "Ma non per Abedini"
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio - a quanto si apprende da fonti di governo - è arrivato a Palazzo Chigi per un vertice. Successivamente ha precisato che non affronterà il caso di Mohammed Adebini Najafabadi, il 38enne svizzero-iraniano detenuto in carcere a Opera su richiesta di estradizione degli Stati Uniti. Si attende infatti una valutazione sulla sua detenzione dopo che i legali hanno chiesto la concessione dei domiciliari.
15,03 - Con un sentiment positivo record del 95% gli italiani stanno salutando sui social la liberazione di Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre. È quanto emerge da un instant report realizzato in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana. L'emozione più ricorrente è la gioia (75%).
13,50 - Meloni e Tajani accoglieranno Sala a Ciampino
Arriva alla 15.30 all'aeroporto di Ciampino l'aereo C130 dell'Aeronautica militare che sta riportando a casa Cecilia Sala. Ci saranno ad accoglierla la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
13,40 - Mattarella: i complimenti a Meloni e la telefonata alla mamma di Cecilia Sala
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia.
Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.
11,30 - È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.
La nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia.
Sala ha 29 anni e lavora per Chora Media e per il Foglio. Era stata arrestata giovedì 19 dicembre attorno alle 12:30 nell’albergo in cui alloggiava a Teheran, la capitale dell’Iran, dove si trovava da alcuni giorni con un regolare visto giornalistico. La notizia era emersa soltanto venerdì 27 dicembre. Fin dai primi giorni il governo italiano si era messo in contatto con quello iraniano per negoziare la liberazione di Sala, che era detenuta in condizioni molto dure nel carcere di Evin.