Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un'allerta meteo valido a partire daoggi :gli esperti prevedono forti venti sud-orientali con raffiche di burrasca forte e mareggiate su Sardegna e Sicilia. Sulle isole sono anche previste fino a sabato piogge e temporali localmente anche molto intensi.
Viste le condizione meteo, a quanti abbiano in programma uscite in mare il Dipartimento raccomanda la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati.
A Marsala è prevista pioggia domani e sabato. Per Domenica, invece, il cielo sarà nuvoloso, ma le temperature si alzeranno fino a 22 gradi. Lunedì una pioggia debole potrebbe rovinare la Pasquetta (che coincide con la Festa della Liberazione).
Sul resto del paese sono previsti venti deboli ai quali da sabato si associerà una diffusa nuvolosità, con qualche pioggia soprattutto sulla dorsale appenninica e sulle Alpi occidentali. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta il tempo dovrebbe migliorare sulle due isole maggiori, ma rimarrà probabilmente ancora variabile sulla penisola, con alcuni rovesci o isolati temporali, che sono attesi soprattutto sulle zone interne nelle ore centrali della giornata. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.