Con delibera 128 /2011 è stata comprata della pubblicità da Ignazio Grimaldi Editore per Trapani ok, secondo un preventivo fatto pervenire alla Provincia l’11 Aprile. Si tratta di pubblicità su settimanale Il Corriere Trapanese (che ha sostituito il defunto Quarto Potere) e sul quotidiano free-press Trapani Ok .
Grimaldi ha scritto a Turano che “in concomitanza con le festività Pasquali visto l’enorme afflusso di turisti previsti nella Provincia di Trapani, che offre la possibilità di una maggiore visibilità di tutto il nostro territorio, la redazione di Trapani Ok - quotidiano free-press con tiratura 12.000 copie in distribuzione dal martedì al venerdì a Trapani, Marsala e nei comuni limitrofi – realizzerà uno speciale di 2 pagine riservato alla festività e nello specifico alla processione dei misteri che verrà pubblicato in data giovedì 21 Aprile a Marsala e Venerdì 22 Aprile a Trapani, per l’occasione verranno distribuite 5.000 copie in più sia a Trapani che a Marsala, e successivamente anche all’interno de Il Corriere Trapanese in edicola il sabato con tiratura 4.000 copie”.
Insomma, stando alle parole di Grimaldi, Trapani Ok distribuisce ogni giorno 12.000 copie (il free - press di Marsala, Marsala C’è, ne auto dichiara, con più senso della misura, 3500), ma per le festività pasquali aggiunge 5000 copie per città (10.000 copie), più 4.000 copie il sabato con il Corriere Trapanese. Un totale di 38.000 copie.
Numeri che hanno fatto gola a Turano, che ha comprato pubblicità (una pagina) per 6.000 euro + iva (anziché il prezzo di listino di 9.800 euro).
Finita di pagare la pubblicità natalizia, Turano si fionda di nuovo sul Giornale di Sicilia, per acquistare nuova pubblicità, questa volta per l’inserto “La Settimana Santa in Provincia di Trapani”, in edicola il 20 Aprile. Un terzo di pagina a colori, “da collocare nella copertina dello speciale”.
Questo giornalino il Giornale di Sicilia lo distribuisce non solo in edicola, ma anche per le strade. Infatti a Marsala, il Giovedì Santo, le strade erano piene di copie di questo giornale accartocciate e abbandonate. Ma non era vietato il volantinaggio in città? O certe ordinanze e certi divieti valgono solo per i poveri Cristi? Qualcuno risponda.
La pubblicità costa alla Provincia 4000 euro più iva. Si tratta di un colpaccio, perché la pubblicità “ a tariffa vigente, “costerebbe euro 25.020,00 oltre al supplemento per la posizione di prestigio ed all’IVA”….
Infine Repubblica Palermo. Anche qui c’è un imperdibile “Dossier dedicato alla Pasqua in Sicilia” che il giornale “La Repubblica Palermo” – edizione regionale “intende pubblicare al fine di “tracciare un quadro completo ed approfondito dell’evento che viene celebrato sotto tutti i punti di vista. Tradizioni antiche e nuove, religiose, folcloristiche e gastronomiche si fondono insieme per rendere questo periodo dell’anno unico, anche per lo sviluppo economico, commerciale e turistico che esso riesce ad incrementare”.
Un avviso a colori costa 3.888 euro anziché 7.470. Naturalmente Iva esclusa…..