L’Onorevole Paolo Ruggirello e il suo capogruppo all’Ars, Francesco Musotto, sono firmatari della proposta di legge che prende spunto dalla necessità di recuperare il degrado delle coste siciliane, secondo quanto previsto dal protocollo della Comunità Europea, sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo. Tale documento comunitario è redatto sul principio del rispetto e dell’utilizzo oculato delle zone costiere del mar Mediterraneo che costituiscono un patrimonio culturale e naturale comune dei popoli del Mediterraneo.
Il disegno di legge prevede che la Regione Siciliana, attraverso il Piano Territoriale Regionale, individui gli ambiti nella fascia costiera da sottoporre a piano di recupero e valorizzazione, al fine di mettere a sistema il relativo patrimonio spesso caratterizzato da degrado edilizio ed urbanistico. Saranno, dopo, i comuni ad approvare, anche in variante e in deroga al loro vigente strumento urbanistico, un piano di recupero urbanistico-ambientale e di messa in sicurezza del territorio.
Per dare supporto alla proposta di legge è necessario l’intervento di tutti i Sindaci dei Comuni interessati, che potranno analizzare una rivalutazione delle coste, fondamentale per un incisivo supporto al turismo. Le singole amministrazioni potranno provvedere ad emanare i relativi ordini del giorno per sospendere i provvedimenti in corso, affinchè la questione venga gestita con la legge regionale, una volta approvata.
“Con questa legge si prevede anche l’istituzione dell’ Agenzia Regionale per la tutela e la valorizzazione delle coste della Sicilia, al fine di salvaguardare e gestire in modo integrato le aree costiere. – afferma l’On. Ruggirello - Si troverebbe, così, una mediazione ad alcuni problemi urgenti. Confido, pertanto, nella sensibilità degli altri deputati a condividere il disegno legge per far si che tutta la Sicilia possa essere soggetta ad un recupero mirato delle zone costiere”.