Ma, tra questi, non c'era nessuno dell'E.n.p.a., l'Ente Nazionale Protezione Animali. La cosa non è andata giù al referente locale, Felice Licari, che scritto una lettera di protesta:
Apprendiamo dalla stampa locale che nella giornata di sabato 21 maggio 2011 ha avuto luogo l’inaugurazione dell’ampliamento del canile municipale.
Pare che i responsabili del cerimoniale abbiano previsto inviti limitati dato che l’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali - Sezione di Marsala, che mi onoro di presiedere, non è stato invitato per tale evento, contrariamente a quanto è avvenuto per l’OIPA, presente nelle persone del suo Presidente Nazionale e della responsabile locale.
Tutto questo lascia il sottoscritto e tutti i collaboratori dell’associazione perplessi e sconcertati poiché, senza ombra di dubbio e di smentita, l’ENPA rappresenta, ormai da tempo, un punto di riferimento e di sostegno concreto per quanti richiedano interventi per gli animali in difficoltà e questo con il solo ed esclusivo ausilio dei volontari.
Certi che gli organi responsabili ci chiariranno i motivi di esclusione dall’invito, convinti che qualsivoglia realtà di volontariato possa funzionare solo ed esclusivamente se si avvia un lavoro di squadra e di collaborazione che esclude categoricamente figure di leader e prime donne.
Marsala 23/05/2011 Il Presidente della Sezione di Marsala
e lo Staff dei Volontari
F.to Felice Licari