Il Pm ha comunque rinunciato alla sua requisitoria, limitandosi a chiedere l’applicazione della pena per i 4 imputati. Il 28 Giugno toccherà ai legali intervenire, per cercare di dimostrare l’infondatezza delle accuse mosse a carico di La Rosa e i suoi sottoposti. Secondo l’accusa avrebbero omesso di ottemperare ad alcune disposizioni dell’Amministrazione Comunale sulla lotta ai posteggiatori abusivi, sul controllo dei commercianti abusivi - soprattutto nella zona dello Stadio e a Piazza del Popolo. Ma secondo la difesa ci sono puntuali rapporti di La Rosa su ogni richiesta avanzata e istruzioni per i sottoposti. Oltre a questo la difesa farà leva su una serie di fotografie scattate di recente che dimostrerebbero – secondo i legali – che anche dopo che La Rosa è andato in pensione le cose siano rimaste per come erano nelle zone più “calde” della città.
Sono 22 i vigili urbani coinvolti in questa inchiesta. Per gli altri che non hanno chiesto o non hanno ottenuto l’abbreviato si procederà con il rito ordinario.
Le indagini che hanno messo nei guai con la giustizia i 22 vigili sono state coordinate dal procuratore della repubblica Alberto Di Pisa. A condurle, invece, sono stati i militari della pg della Guardia di finanza.