Operanti entrambi nel settore del sociale, i due enti intendono realizzare interventi congiunti nel settore della cura, del recupero e del reinserimento sociale di soggetti gravati da dipendenze patologiche. Grazie al documento che i due rappresentanti legali - Ninetta Pulaneo e Gianni Di Malta - hanno firmato, l’esordiente “La svolta per la Rinascita” attingerà, infatti, know how dalla significativa e consolidata esperienza di “Saman”.
“La svolta per la Rinascita” è una Onlus, un ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la lotta al disagio causato soprattutto da dipendenze patologiche, prima fra tutte quelle legate alle sostanze stupefacenti.
Ha sede a Campobello di Mazara ed è proprio in questo comune che presto sarà aperto un Centro residenziale in grado di ospitare 8 soggetti.
Ma sarà presente anche in altri comuni della Valle del Belice. Come a Gibellina, dove sta lavorando all’avvio di un centro residenziale per ospitare 24 soggetti, e a Poggioreale, dove avvierà una megastruttura in grado di accogliere oltre 100 soggetti.
Prima tappa dell’intesa uno stage formativo: in questi giorni e per le prossime settimane, infatti, il personale della Cooperativa che si occuperà degli ospiti dei propri Centri terapeutici è in full immersion presso la sede di Saman dove si sta sottoponendo ad un efficace e proficuo intervento formativo e di aggiornamento professionale.