Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
E' stata questa la risposta del Sindaco di Marsala, Renzo Carini, ad una serie di interrogazioni presentate la settimana scorsa in consiglio comunale sull'andamento della raccolta dei rifiuti a Marsala, ormai vera e propria piaga lamentata dai cittadini quasi quotidianamente. Secondo il Sindaco di Marsala, "le disfunzioni sono da attribuire al comportamento scorretto di molti marsalesi, che non depositano i rifiuti secondo l'orario e i giorni stabiliti". Ma Aimeri Ambiente e l'Ato Tp 1 non avevano rivisto il calendario di raccolta da Marzo proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini? Il nuovo calendario è entrato in vigore da proprio tempo sembra essere peggiore del precedente. "Anche il nuovo calendario non ci soddisfa - ha detto Carini - e comunque è provvisorio, e soggetto a variazioni. A Ottobre si vedrà". Il Sindaco ha anche annunciato che l'Amministrazione Comunale ha segnato multe per inadempienze del contratto ad Aimeri per un totale di 600.000 euro. Ma a parte questo per Carini è tutto rosa, tanto da sostenere - addirittura - che a Marsala la differenziata tocca punte del 40%.
Il fatto è che Renzo Carini sa che sulla raccolta dei rifiuti non può calcare la mano. E' gestita a Marsala da un uomo di Massimo Grillo, Ettore Paladino, e fare guerra ad Aimeri significherebbe compromettere un equilibrio politico sempre precario per il Sindaco,che spera nell'appoggio di Grillo per una sua ricandidatura.
Per tornare ai disservizi di Aimeri, Carini ha dichiarato che "All'impegno dei cittadini nel differenziare deve corrispondere altrettanta efficienza nella raccolta quotidiana dei rifiuti. Per questo, da quasi un anno abbiamo avviato un costante monitoraggio del servizio sull'intero territorio comunale, segnalando criticità e disfunzioni che ora si sono tradotti in un risparmio per il Comune di Marsala».
Nel frattempo aumentano anche i controlli per i cittadini. Infatti, una task force composta da vigili urbani e altri dipendenti comunali, coordinati dal comandante della polizia municipale Vincenzo Menfi e dal dirigente Angelo Princi, sta svolgendo un'azione di controllo sul deposito, da parte dei cittadini, dei rifiuti differenziati. E chi è stato sorpreso a farlo nelle giornate, negli orari e nei luoghi non consentiti è stato multato.
A Marsala la tassa sui rifiuti è aumentata l'anno scorso del 66%.