A spiegare le fasi di raccolta e di conferimento dei rifiuti è stato il dott. Vincenzo Accardo, coordinatore delle attività dei centri raccolta di «Belice Ambiente».
Agli alunni, protagonisti del progetto Pon “Legali al Sud” in corso di svolgimento in partenariato con la Prefettura di Trapani, nell’ambito del Piano operativo nazionale finanziato con i fondi della Comunità europea, Accardo ha altresì spiegato il ciclo integrato della raccolta rifiuti e dove i cittadini possono andare a conferire la differenziata e avere un abbattimento sulla tariffa. Inoltre è stato analizzato quali vantaggi si possono avere in termini ambientali e in termini economici se vengono rispettate le regole. La visita si è conclusa all’interno della discarica di contrada Misiddi alla presenza di Mario Ippolito, responsabile degli impianti e della gestione integrata ambientale. Gli studenti hanno assistito alla fase operativa e all’operazione di fase di abbancamento ordinaria della gestione dei rifiuti.
“Lo scopo del progetto, voluto fortemente dal prefetto Marilisa Magno che ha visto gli studenti visitare il centro raccolta e la discarica – dichiara il vice prefetto aggiunto Tartaro – ha lo scopo di educare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla legalità come valore supremo”.
Il liquidatore della Belice Ambiente SpA, Nicola Lisma, che per impegni aziendali non ha potuto partecipare all’incontro con gli studenti, ha dichiarato: “Sin dal mio insediamento prima da amministratore e poi da liquidatore della società ho puntato sull’educazione ambientale dei bambini e dei ragazzi, purtroppo le continue emergenze che si sono susseguite in questi mesi e lo stato di liquidazione non mi hanno consentito di fare tutto ciò che avrei voluto. Ringrazio il Prefetto e i dirigenti l’Istituto Pirandello di Campobello di Mazara per la visita nei nostri impianti che spero sia stata utile agli alunni per comprendere meglio il ciclo integrato dei rifiuti e quanto sia importante avere cura del proprio ambiente. La Belice Ambiente sarà sempre a disposizione di tutti gli Istituti scolastici che vorranno fare visita ai nostri impianti”.