Al concorso può partecipare chiunque abbia un’idea o una proposta da avanzare per l’utilizzo della Piazza, presentando un progetto che risponda ai requisiti di valorizzazione del contesto storico – architettonico – naturale e di pubblica fruizione e che preveda iniziative volte alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia del patrimonio storico – architettonico, alla valorizzazione dell’immagine del territorio comunale, ad assicurare il decoro dell’immobile e dell’area circostante, alla valorizzazione di produzioni tipiche locali.
Chi volesse può anche allegare alla proposta un piano di gestione dell’immobile che preveda inderogabilmente la manutenzione ordinaria, i costi relativi a tutti i servizi, la pulizia e la custodia a proprio carico, la gestione dei bagni annessi all’immobile, che dovranno restare aperti e custoditi anche in periodi in cui la Piazza non dovesse essere utilizzata. Il piano di gestione, inoltre, non deve prevedere in alcun modo e per nessun motivo restrizioni relative alla pubblica fruizione della piazza, ne’realizzazione di strutture che possano modificarne le caratteristiche.
Le idee progettuali saranno valutate da una commissione. I partecipanti dovranno impegnarsi a cedere l’idea progettuale presentata all’Amministrazione, che potrà eventualmente utilizzarla, indipendentemente dall’assegnazione del bene al soggetto che l’ha proposta. In questo caso, l’idea prescelta potrà costituire il riferimento per la gestione dell’immobile o direttamente da parte dell’Amministrazione o sarà posta a base di un bando per l’affidamento a terzi.
In caso di idee progettuali con annesso piano di gestione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di avviare l’istruttoria finalizzata all’assegnazione dell’immobile, secondo le procedure previste.
Le proposte progettuali devono essere presentate entro le ore 12.00 del 6 luglio presso il Comune di Trapani – Ufficio Protocollo Generale – Piazza Vittorio Veneto 1 – 91100 Trapani.
L’avviso è pubblicato sul sito internet www.comune.trapani.it alla sezione Bandi Appalti Avvisi.