Il versamento deve essere effettuato in unica soluzione, con modalità telematica, esclusivamente tramite modello F24, già utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi. Gli importi per l’anno 2011 sono differenziati in relazione alla forma giuridica dell’impresa e dell’iscrizione alla Sezione speciale o alla Sezione ordinaria del Registro delle imprese. È possibile compensare quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri tributi.
Dal 2011 anche i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (soggetti Rea es. associazioni onlus che non sono iscritte al Registro delle imprese) sono tenute al versamento del diritto annuale in misura fissa.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/05/2011 è stato previsto lo slittamento dei termini del pagamento del diritto annuale, dal 6 giugno al 6 luglio 2011 senza alcun pagamento aggiuntivo e dal 7 luglio al 5 agosto 2011 applicando la maggiorazione dello 0,40 per cento. Questa proroga si riferisce soltanto alle persone fisiche ed ai soggetti diversi dalle persone fisiche “che esercitano attività economiche per le quali sono state elaborati gli studi di settore”.
Si ricorda che nei casi di tardivo, incompleto, omesso versamento ed omessa mora, sarà applicata una sanzione dal 10 al 100 per cento dell’ammontare del diritto dovuto.
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Trapani all’indirizzo www.tp.camcom.it e ciccare su “Tributi camerali” per conoscere l’informativa inviata a tutte le imprese iscritte nella Sezione speciale del Registro delle imprese o al Repertorio delle notizie economiche e amministrative o nella Sezione ordinaria del Registro delle imprese.