L'adesione è stata firmata in presenza del Sindaco Nicolò Ferrara, dell'Assessore all'Ambiente Francesco Gruppuso, di Sebastiano Santoro in rappresentanza dell'Ato Tp1 e di Pietro Daidone in rappresentanza dell’Agesp.
Il Comune di Calatafimi Segesta, si impegna con questa adesione a intraprendere il percorso "Verso Rifiuti Zero 2020" come molte città d'Italia e del mondo. Sono trentacinque i Comuni in Italia che aderiscono alla strategia internazionale promossa nel mondo dal Prof. Paul Connett, più volte ospite a Trapani.
Calatafimi Segesta, dove le attuali percentuali di raccolta differenziata grazie al servizio porta a porta raggiungono il 65 per cento, è il primo comune della Provincia di Trapani ad aderire alla strategia Rifiuti Zero e il terzo della Sicilia dopo Marineo e Collesano (provincia di Palermo).
E' un momento importante per la nostra provincia - afferma Patrizia Lo Sciuto - considerato che a livello internazionale molte città d'Italia e del mondo hanno assunto il percorso verso "Rifiuti Zero". Un impegno concreto che dimostra che intraprendere le buone pratiche di gestione dei rifiuti è possibile nella provincia di Trapani e non si tratta di utopia.
Il Comune di Calatafimi- Segesta con l'adesione alla strategia internazionale si impegna a raggiungere per il 2011 il 66% di raccolta differenziata, per il 2012 il 68 % e per il 2013 il 70%.
Saranno numerose le iniziative tra le quali la riduzione dei rifiuti, la realizzazione entro il 2013 di un centro comunale per la riparazione e il riuso dove beni durevoli e imballaggi possono essere re-immessi nei cicli di utilizzo ricorrendo eventualmente anche all'apporto di cooperative sociali e al mondo del volontariato.
Con l'adesione alla strategia Rifiuti Zero – continua il presidente dell'Ass. Rifiuti Zero Trapani Patrizia Lo Sciuto – il comune s’ impegna ad intraprendere ogni utile iniziativa per minimizzarne i flussi di rifiuti, favorendo la realizzazione di impianti "a freddo" in grado di recuperare ancora materiali contenuti nel residuo. E' molto importante – conclude il presidente dell’Ass. Rifiuti Zero Trapani – che i rifiuti residui prodotti sul territorio comunale non vengano avviati ad incenerimento, la cui logica contrasta nettamente e senza compromessi con l'obiettivo rifiuti zero.
Il comune di Calatafimi-Segesta è per la provincia di Trapani un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti. L'amministrazione adotta la politica degli acquisti verdi, facilita con incentivi la rimozione e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto. Il comune ha messo a disposizione un’area per la realizzazione di un moderno impianto di compostaggio il cui progetto è in attesa di finanziamento e per finire ha firmato un Accordo Quadro con la società Ato TP1 “Terra dei Fenici” per la realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta.