L'impennata della colonnina di mercurio comincerà a farsi sentire dalla tarda serata di domani. Domenica il versante più interessato dal surriscaldamento sarà quello orientale, dove le temperature sfioreranno i 36-37 gradi. Come a Catania dove i tassi di umidità non supereranno il 50%.
Andrà meglio - ma si fa solo per dire - a Palermo e a Trapani dove le temperature massime non superanno i 32-33 gradi. "Anche durante questa estate, come di consueto, registreremo tre-quattro episodi di questo genere - spiega Franco Colombo, del servizio meteorologico dell'aeronautica di Catania -. L'ondata di caldo si attenuerà però già a partire da lunedì, quando le temperature si allineeranno nuovamente alla media stagionale, compresa tra i 28 e i 30 gradi".
I consigli per chi resta in città sono quelli di ogni estate, soprattutto per le fasce d'età più sensibili, bambini e anziani: restare all'ombra nelle ore di punta, uscendo di casa solo se necessario, adattare l'alimentazione evitando i cibi più pesanti e privilegiando la frutta e la verdura.
Quest'estate, sottolineano i meteorologi, non dovrebbe essere più calda delle altre. Iniziata in ritardo rispetto al consueto sarà contraddistinta da temperature non troppo elevate e bruschi cambiamenti che faranno abbassare i termometri e rinfrescare l'aria.
"E' difficile fare previsioni a lungo termine - spiega Colombo - di certo comunque questa non sarà un'estate tra le più calde. Si potrebbero verificare infatti anche precipitazioni di 'rottura' , alternate a periodi di tempo bello e stabili, dove s'inseriranno nuove brevi ondate di calore".