Ci riferiamo al Festival dei libri sulle mafie “Trame”, organizzato a Lamezia Terme dal nuovo assessore alla Cultura del Comune e presindente onorario della Federazione delle associazioni antiracket e antiusura, Tano Grasso, insieme al giornalista Lirio Abbate.
Per tutte le sere, dal 22 al 26 giugno 2011, il programma propone numerosi incontri con i protagonisti dell’anti mafia oggi (giornalisti, autori, magistrati, docenti e imprenditori), che si svolgeranno in tre luoghi particolari del centro storico: Palazzo Nicotera, Piazzetta San Domenico, Palazzo Panarati, considerati i nuovi centri creativi e culturali di una città che prova a reinventarsi.
Come spiega lo stesso Grasso: “La politica culturale di un comune in Calabria non può che essere il terreno su cui costruire concrete iniziative di contrasto. Non si possono programmare iniziative come se si fosse a Treviso, né pensare d’essere a Ravenna quando si promuovono degli incontri o a Novara per un’esposizione d’arte: qui, in terra di mafia, qui a Lamezia e in Calabria, fare politica culturale deve assolutamente coincidere con una strategia di opposizione alla ‘ndrangheta.
La cultura deve diventare lo strumento più potente contro l’omertà e quella mentalità che da decenni assicura consenso e sostegno alle mafie del nostro Paese. Le sentenze dei tribunali incarcerano i mafiosi, ma impedire la riproduzione dei mafiosi non è compito di giudici e poliziotti, è la frontiera propria e specifica di enti locali, associazioni, società
civile, imprenditori. E su questa frontiera si colloca la politica culturale del Comune di Lamezia; o, almeno, ci prova.”
Altro luogo altrettanto importante per storia e vocazione culturale, ma non meno martoriato dalla criminalità organizzata, è la città Taormina, che ospiterà il TaoBuk Festival. Nato da un’idea della libraia e promotrice culturale Antonella Ferrara, il festival, dal 1° al 15 luglio, proverà a promuovere la letteratura e l’arte “in uno spazio artistico per eccellenza”.
Agli incontri con gli scrittori , si affiancheranno altre iniziative:
- Tavole rotonde sui temi del presente fra cronaca e costume, con l’intervento di personaggi pubblici, cantanti, giornalisti.
- Rassegna video sul tema “Parola di donna” (tra cui cortometraggi dedicati ad Alda Merini, Marilyn Monroe e Goliarda Sapienza).
- Incontro sulla “Letteratura on line” con professionisti di blog letterari e di riviste web, studenti e aspiranti scrittori.
- Dibattiti e mostre fotografiche sul tema “Fra parola e schermo. Il passaggio dal romanzo al film”.
- Corsi, Workshop e Stage di scrittura creativa a opera di scrittori e professionisti del linguaggio rivolti a studenti, dilettanti o lettori appassionati.