Alle 21.35 l’elicottero è decollato, su ordine del R.C.C. (Rescue Coordination Center – Centro di Coordinamento del Soccorso) alle dipendenze del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE), per raggiungere l’isola con il compito di trasportare a Latina l’anziana colpita da una frattura scomposta del femore con rischio di embolia, classificata “codice 3” ovvero in imminente pericolo di vita.
L’equipaggio, composto dal Cap. Santoro (pilota capo-equipaggio), Ten. Forcato (secondo pilota), Luogotenente Lo Cacciato e Maresciallo 2^cl. Genovese (operatori di bordo), Primo Maresciallo Russo (aerosoccorritore), Maresciallo 1^cl. Perrone (assistente di sanità), è giunto, nonostante il vento contrario di 20 nodi (40 Km/h), alle ore 23.25 presso la piazzola del teleposto di Ponza.
Una volta a Ponza sono stati imbarcati sull’HH-3F, il medico del Presidio di Ponza e la figlia dell’anziana donna. Alle 23.40 l’elicottero dell’82° C.S.A.R. è decollato alla volta dell’aeroporto militare di Latina dove è giunto alle ore 00.10 di oggi, lunedi 20giugno, lasciando la paziente alle cure dei medici del 118.
Lasciata la paziente a Latina, l’equipaggio si è recato presso la base aerea di Pratica di Mare (RM) per effettuare rifornimento e ripartire alla volta di Trapani per il rientro in base, avvenuto alle ore 03.35.
L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, con sede a Cervia (RA), che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.