In testa al corteo è un grosso cartello con scritto "Mangano e Dell'Utri a voi. Borsellino e Falcone sono i nostri eroi".
La meta è il Castello Utveggio, luogo assurto a simbolo dei tanti misteri ancora aperti sull'eccidio ed ex centro di ascolto dei Servizi Segreti, in una faticosa scarpinata lungo il Monte Pellegrino. In mano le agende rosse, emblema anche questo di una verità ancora tutta da scoprire, in ricordo del diario in cui il magistrato appuntava pensieri e scoperte investigative, sparito dal luogo dell'attentato.
I palermitani sono pochissimi, poco più di una decina, perchè il popolo delle Agende Rosse presente alla prima delle manifestazioni organizzate per l'anniversario della strage, oggi è fatto prevalentemente di persone venute da fuori: Bari, Milano, Roma, Firenze.
Cerca di sdrammatizzare Salvatore Borsellino, fratello del magistrato che ha costituito il movimento delle Agende Rosse. "Evidentemente - dice - i palermitani non se la sentono più di fare una simile scarpinata con questo caldo, come facevamo noi da giovani. Diciamo che questa marcia è solo per resistenti doc".
Secondo Walter Gianno, di Blog Sicilia, "può darsi che i palermitani non siano andati in via D’Amelio perché stanchi di queste manifestazioni".
Ecco il programma delle iniziative di oggi, organizzate sempre dalle Agende Rosse:
Lunedì 18 luglio
9.00 – P.zza Ve. E. Orlando: Presidio di solidarietà ai Magistrati
18.00 – via M. D’Amelio: partenza del corteo attraverso le vie principali della città fino alla Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda n° 172)
20.30 – Facoltà di Giursprudenza: Incontro alla Facoltà di Giurisprudenza organizzato da Antimafia Duemila (Guarda la locandina)
22.00: Via M. D’Amelio – Veglia laica e momenti di riflessione a cura di Agesci
24.00: Via M. D’Amelio – Santa Messa
Martedì 19 luglio
8.00: Via Mariano D’Amelio: Presidio delle Agende Rosse – Iniziative della società civile
9.00: Aula Magna del Palazzo di Giustizia: Commemorazione Paolo Borsellino (a cura della sezione Anm di Palermo)
9.30: Via Mariano D’Amelio: Animazione e Percorsi di Legalità per bambini (a cura del circolo Arci Blow up e di Agesci)
14.30: Lettura brani da parte di giovani
16.00: Lettere dei familiari degli Agenti di Polizia della Scorta
16.58: Minuto di silenzio – Marilena Monti recita “Giudice Paolo”
17.15: ‘Lettere a Paolo’ con Antonino Di Matteo, Leonardo Guarnotta, Antonio Ingroia e Vittorio Teresi
21.00: ‘Quel fresco Profumo di Libertà’ (Laboratorio Novamusica) con Alberto Collodel (clarinetto basso), Ilich Fenzi (tromba), Giovanni Mancuso (sintetizzatore) e Peter Gallo (batteria).
Proiezione del documentario ‘Palermo, via D’Amelio’ con regia di Emanuele Varone