La nascita dei G.a.c. mira a sfruttare le risorse economiche europee per aree costiere omogenee sotto il profilo geografico, economico e sociale, con l’obiettivo di far risollevare le sorti di un comparto economico, la pesca, che attualmente versa in un grave stato di crisi.
Tra i 4 Comuni individuati come Gac 1 Mazara del Vallo è il Comune più popoloso: 51.047 abitanti con il maggior numero di occupati diretti nella produzione Pesca: 1.886 che diventano 10.521 considerando l’indotto. Segue Sciacca con 41.023 abitanti e 484 occupati diretti nel settore produttivo della Pesca che diventano 8.559 considerando l’indotto. E ancora Castelvetrano che conta 30.660 abitanti con 66 occupati diretti nel settore della piccola pesca, mentre Petrosino con i suoi 7.647 abitanti vanta 102 occupati nel settore della piccola pesca.
Il Gac 1 ha ottime chances di ottenere la più ampia fetta di risorse economiche, attraverso una politica sinergica tra i Comuni, che sarà attuata dopo una serie di riunioni istituzionali che, su iniziativa del Comune di Mazara del Vallo, saranno convocate nelle prossime settimane.
Su direttiva del Sindaco on.le Nicola Cristaldi, l’Assessore alla Pesca Giovanni Quinci ed il consulente per le Attività produttive Vincenzo Asaro, seguiranno le fasi dell’azione progettuale, che è stata avviata fin dagli anni scorsi anche attraverso un protocollo d’intesa siglato con la Provincia di Trapani, all’epoca nella quale Nicola Lisma era assessore provinciale alla Pesca.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 27 del 24 Giugno 2011 è pubblicato il nuovo documento propedeutico “Criteri e modalità per l’individuazione delle zone ammissibili” di cui all’asse 4, misura 4.1. del Fep (Fondo Europeo Pesca).