"La “Coop Alba” a cui non vengono pagate da circa 18 mesi le rette e vantando un credito di € 130.000,000, disdice il contratto a suo tempo stipulato con il Comune di Campobello di Mazara (Amministrazione Daniele Mangiaracina), rinunciando alla gestione della comunità alloggio Fiore di Granitola. La vicenda non risulta affatto chiara: nonostante la “Coop. Alba”già i primi di maggio aveva comunicato all’Amministrazione Comunale che il 2 Agosto 2011 avrebbe ultimato il servizio presso la comunità, licenziando le n. 12 unità lavorative, l’Amministrazione Comunale, non solo non ha provveduto a pagare il credito vantato dalla Coop Alba ma ha pubblicato il bando solo il 15 luglio 2011 con scadenza il 28 luglio c.a., per poi annullarlo senza alcuna motivazione. Forse non state di loro gradimento le domande pervenute per il bando???. La stessa amministrazione poi chiede il 1 Agosto 2011 (un giorno prima della fine del servizio) una proroga alla Coop. Alba che giustamente declinava per motivi tecnici giuridici.
In questo modo non solo tutti i dipendenti sono stati licenziati con un grave danno alla già difficile crisi occupazionale nel nostro comune, ma tutti gli utenti disabili nel giro di qualche ora sono stati trasferiti in altre strutture senza tener conto dei loro problemi di salute mentale.
Si fa appello agli Organi preposti - conclude Palermo - affinchè si verifichino le responsabilità dell’Amministrazione Comunale, gli abusi e il danno patrimoniale all’Ente, considerato che nella convenzione con la Coop Alba un utente campobellese non pagava la retta, adesso nella nuova struttura si dovrà pagare la retta per tutti.