Anche perchè la zona da ricoprire è abbastanza lunga, da viale Isonzo fino a via Cesare Battisti. Sabato sera però, i parcheggiatori abusivi di Porta Nuova non si sono limitati alla richiesta dell'obolo. Due di loro, palesemente ubriachi, hanno preso di mira due turiste francesi che giravano senza accompagnatori: si sono avvicinati ed hanno inizatio a fare delle “avànces” al limite della molestia. Le ragazze si sono spaventate, i due avevano un aspetto poco rassicurante e un alito peggiore. Per fortuna la piazza non era deserta. I proprietari del locale notturno attiguo hanno visto la scena, avvisato le Forze dell'ordine e, insieme ad alcuni passanti, sono intervenuti per evitare che la situazione degenerasse. I due parcheggiatori sono scappati alla vista dei lampeggianti.
La sera successiva, domenica, tutti i parcheggiatori di Porta Nuova si sono presi il giorno libero, anche perchè è stata monitorata fino a tarda notte dalla Polizia. Ieri pomeriggio, invece, erano già in tre sul posto di lavoro. Allarme rientrato.
Nonostante i controlli siano più capillari, il fenomeno dei parcheggiatori abusivi non conosce crisi. Le multe elevate dai Vigili urbani di Marsala, 700 euro a verbale, sono l'unica misura prevista dalla legge, oltre al sequestro dell'eventuale incasso. Dopo lo spauracchio iniziale, molti di loro sono ritornati ai posti di comando, come il parcheggiatore di via Verdi, che esercita nella piazzola accanto alla Polizia.