Ben sei roghi si sono sviluppati, infatti, in diverse località dell'Isola. In fiamme zone boschive in località Santa Croce, a Sutera, in provincia di Caltanissetta; a Serro, nel comune di Villafranca Tirrena; a Bicini, nel comune di Calascibetta, in provincia di Enna; a Grotta Monello, in provincia di Siracusa; a Case Rizzo, Custonaci, in provincia di Trapani e a Serra Di Vito Cagina, nel comune di Bronte, in provincia di Catania.
Sull'incendio a Custonaci, in Contrada Biro, è stata aperta un'inchiesta, perchè i vigili del fuoco sono quasi certi della sua origine dolosa. Le fiamme sono state appiccate in tre diversi punti e hanno distrutto cinque ettari di terreno adibito a pascolo.
Per spegnere il rogo è stato usato anche l'elicottero ''Sierra 3'' che ha effettuato 17 lanci, lasciando poi a forestali, vigili del fuoco e uomini della Protezione civile l'intervento a terra.
Altri cinque ettari di macchia mediterranea nella stessa zona erano stati incendiati mercoledì scorso. Anche in quella circostanza i Forestali avevano avviato un'indagine per risalire a chi ha appiccato le fiamme.
Ieri, in tutto, il Trapanese si sono registrati una quarantina di incendi, in particolare di sterpaglie, di cui 30 sono stati domati dai vigili del fuoco e i restanti dai forestali.