Qualche piccolo disagio è inevitabile; ma è solo momentaneo, tenuto conto che gli interventi saranno ultimati prima dell’apertura delle scuole, periodo in cui quell’arteria ritornerà pienamente transitabile”. Così il sindaco di Marsala Renzo Carini, interviene iguardo i disagi per la provvisoria chiusura al traffico veicolare di viale Isonzo, limitrofo all’area archeologica. Il divieto di circolazione è stato imposto con provvedimento del dirigente della Polizia Municipale, stante gli interventi che - da qui al 16 settembre prossimo - interessano quella sede stradale. Si tratta di realizzare cavidotti, caditoie, marciapiedi, nuova illuminazione, nonché la necessaria segnaletica verticale ed orizzontale. “Chiedo la collaborazione della cittadinanza, nel cui interesse continuiamo ad operare per migliorarne la condizioni di vivibilità, conclude il sindaco Carini; mi auguro che anche in questa occasione, tutti assieme, si guardi più ai benefici futuri per Marsala che non ai temporanei disagi”. Si ribadisce che la situazione è momentanea (poco più di una quindicina di giorni) e che la scelta del periodo dei lavori è stata fatta in considerazione dell’imminente inizio dell’anno scolastico che, nel tratto oggetto degli interventi, fa registrare un aumento del traffico.
9,00 - Per gli automobilisti marsalesi è un'estate senza pace. Da un lato l'Amministrazione Comunale non ha istituito il senso unico nella strada provinciale che porta ai lidi, costringendo i cittadini a non pochi disagi e ad un generale senso di disorientamento rispetto al venir meno di una prassi consolidata. In pieno centro, poi, l'altra tegola. Fino al 16 settembre prossimo non sarà possibile transitare su viale Isonzo ed in particolare nel tratto che va dall’intersezione con la via Garaffa e fino a piazza della Vittoria (Porta Nuova). La chiusura alla circolazione veicolare che comporta anche tutta un’altra serie di divieti riportati nell’allegata ordinanza è dovuta alla esecuzione di lavori per realizzare cavidotti, caditoie e marciapiedi. Le persone che hanno un appartamento in viale Isonzo con posto macchina potranno accedere solo per poter posteggiare l'auto o per uscire. Il divieto di circolazione riguarda anche Porta Nuova e Via Cesare Battisti, con rimozione h24.
I lavori di ristrutturamento e di ampliamento di Viale Isonzo vanno avanti da quasi un anno.
Costeranno circa 900 mila euro. Li porta avanti l'’impresa “Consortile Viale”, aggiudicataria dell’appalto. A suo tempo inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche e finanziatio con mutuo della Cassa depositi e prestiti, il progetto, redatto dai tecnici comunali Stefano Pipitone e Fabrizio Giacomarro del settore comunale Territorio Ambiente, diretto dall’ing. Gian Franco D’Orazio, prevede l’ampliamento della sede viaria fino ai margini del Parco e la messa a dimora di oleandri lungo il perimetro dell’area archeologica.Doveva essere realizzata anche una rotatoria all’ingresso di viale Isonzo e saranno rifatti i marciapiedi (una cosa, la rotatoria, che piace parecchio all'Amministrazione Comunale), ma pare che il progetto poi sia stato rivisto per mancanza di fondi.
Ulteriori interventi riguardano il potenziamento della pubblica illuminazione, la collocazione di catarifrangenti (i cosiddetti “occhi di gatto”), il rifacimento della segnaletica stradale e la collocazione di nuovo verde pubblico. Sarà anche raddoppiata l’area attualmente usata per il parcheggio, con la realizzazione di una quarantina di posti auto.