“I marsalesi hanno iniziato ad apprezzare i benefici derivanti dall’uso della compostiera che trasforma l’organico in ottimo fertilizzante – precisa il Sindaco. Adesso ci sembra utile rivolgere un ulteriore appello alla comunità locale perché altri nostri concittadini che abitano soprattutto in periferia facciano un corretto uso di questo recipiente speciale che, tra le altre cose, consente di ridurre del 10% la tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani”.
Le prime compostiere a Marsala vennero assegnate nel marzo del 2009. Attualmente, sono duecento le famiglie che ne fanno uso. Al "progetto compostaggio", possono presentare domanda di adesione i cittadini residenti che abbiano a disposizione un giardino/orto di almeno 150 mq. cui verrà destinato il composto per la concimazione prodotto dalla stessa compostiera.
Peraltro chi ha ricevuto in comodato d’uso la compostiera della capacità di 300 lt. e ne attua il corretto utilizzo beneficia dell’abbattimento del 10% della Tarsu. Ciò secondo quanto è stato stabilito dal Sindaco e successivamente deliberato dal Consiglio Comunale.
Le domande di adesione per chi vuole ancora aderire al progetto “Compostaggio domestico” vanno inviate al Comune di Marsala, al cui sito internet istituzionale si rimanda per ulteriori informazioni. L’utilizzo della compostiera di grosse capacità (600 litri) è invece previsto per i ristoranti, le pizzerie, le osterie ed i pub che hanno degli spazi di terreno attigui al locale non inferiori anch’essi a 150 metri. Anche in questo caso l’assegnazione della compostiera è gratuita.