“Ho fatto predisporre dal Dirigente del settore Attività produttive Giuseppe Fazio una nuova proposta di regolamento al fine di meglio articolare il funzionamento di questo mercato – precisa il Sindaco. A parte alcune nuove normative, che sono entrate in vigore nei due anni di operatività, con questo nuovo disciplinare vogliamo garantire ai consumatori maggiore genuinità, freschezza, qualità delle mercanzie; nonché prodotti con diretto legame al territorio di produzione, una corretta informazione sulla effettiva provenienza e soprattutto prezzi contenuti”.
Il nuovo regolamento sul “mercato del contadino” prevede due importanti novità. La prima è legata alla costituzione di un apposito comitato di mercato; l’altra all’obbligo d’iscrizione per gli operatori all’albo delle imprese accreditate al Dipartimento Regionale degli Interventi Infrastrutturali in Agricoltura dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari. A riguardo di questo secondo argomento le imprese, dopo l’eventuale approvazione del Consiglio Comunale, dovranno presentare apposita istanza alla S.OA.T. , territorialmente competente. Otterranno così la relativa qualifica di Operatore Agricolo, indispensabile per l’iscrizione all’albo e per la partecipazione al bando con il quale verranno assegnati i posti di vendita nel mercato contadino.
Per quel che attiene, invece, al Comitato di Mercato esso avrà la funzione di monitorare l’attività svolta all’interno dello stesso mercato contadino riguardo alla qualità ed al prezzo dei prodotti posti in vendita, unitamente ad ogni altra attività propulsiva e di incentivazione delle vendite. Del Comitato, che rimarrà in carica tre anni, verranno chiamati a farne parte l’Assessore alle Attività produttive, o suo delegato, che ne svolge le funzioni di presidente; un componente del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato Agricoltura e Foreste nominato dal Dirigente Generale e cinque rappresentanti designati dalle Organizzazioni Sindacali di categoria operanti nel territorio. Il Comitato avrà il compito di approvare la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi di vendita, formulata dal competente ufficio; vigilare sull’andamento del mercato; programmare, organizzare e calendarizzare il mercato; effettuare dei piani di controllo dei prezzi; verificare le qualità dei prodotti esposti; nonché programmare iniziative culturali volte ad una maggiore pubblicizzazione e dare indirizzi sulle eventuali funzioni di gestione a soggetti esterni.