Tale approvazione consentirà alla Provincia Regionale di Trapani di partecipare efficacemente all’apposito bando PO FESR Sicilia 2007/13 Asse 3 Obiettivo specifico 3.3 – Obiettivo operativo 3.3.2 – Linea di intervento 3.3.2.1 relativo ad azioni per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento di iniziative sostenibili volte specificatamente alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, inerenti in particolare allo sviluppo delle filiere dell’offerta turistica anche in aree interne di pregio ambientale attraverso le procedure di finanziamento delle OO.PP. Il progetto, per come da consolidate scelte dello stesso dirigente del Settore Ing. A. Candela, privilegia materiali ecocompatibili con le relative certificazioni di qualità ed energetiche che consentiranno di classificare l’edificio nella categoria A+ ed il puntuale rispetto delle vigenti disposizioni in materia per i diversamente abili.
Inoltre la gestione e controllo della piscina verrà assicurata da un sistema automatizzato per il controllo dei programmi di filtrazione e dei cicli filtranti conseguendo consistenti risparmi energetici pari a circa il 40% rispetto a quelli tradizionali.
Sono stati inoltre previsti pannelli fotovoltaici e riutilizzo acque reflue con considerevoli risparmi dei costi energetici di gestione di oltre il 50%
La gestione della nuova piscina prevede immediatamente, dopo la sua realizzazione, una occupazione diretta di un minimo di 10/12 addetti ed un indotto di altrettante ditte impegnate nella relativa conduzione.
Infine, per abbattere i costi di gestione, il progetto prevede un’ampia zona al primo piano, sopra gli spogliatoi e l’ingresso, destinata al centro fitness con l’ulteriore occupazione di altri 3/4 addetti. Soddisfazione è stata espressa ,per il progetto approvato , dal presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano e dall’assessore provinciale allo Sport, Vito Torrente.