Ma mancavano degli accertamenti completi delle condotte dolose attribuite ai vigili urbani: se un vigile non fa una multa ad un auto in divieto di sosta non è detto necessariamente che in quel momento stia omettendo di fare un suo dovere, perchè all'operatore va anche riconosciuta una certa discrezionalità, ed una condotta omissiva per essere tale deve essere riscontrata in un'osservazione costante e completa".
12,35 - E' terminata con l'assoluzione di tutti gli imputati e il non doversi procedere per gli altri perchè il fatto non sussiste il processo che vedeva imputati a Marsala, con il rito abbreviato 4 vigili urbani, mentre per altri 22 era stato chiesto il rinvio a giudizio. E' venuto così a cadere il castello di accuse della Procura della Repubblica che era basato essenzialmente sul mancato rispetto di alcuni ordini di servizio impartiti dal Sindaco di Carini a La Rosa e ai suoi uomini, e ad appostamenti di investigatori che, però, osservavano comportamente troppo rientrati nella discrezionalità dei singoli vigili.
10,30 - E' prevista per le 12 e 30 di oggi la sentenza nel processo che vede imputati a Marsala 4 vigili urbani, tra cui l'ex comandante La Rosa. La richiesta del Pm per loro è stata di 4 mesi per il reato di omissione di atti d’ufficio. Il Gup Annalisa Amato inoltre deciderà per il rinvio a giudizio o meno per coloro che hanno preferito il rito ordinario, ben 18. In totale, dunque, i vigili urbani coinvolti nella vicenda sono 22.
Questa mattina è stato ascoltato il dirigente del Comune di Marsala Giuseppe Fazio (Settore Attività Produttive,Sport,Turismo,Attività Culturali). Nell'ultima udienza, lo scorso Luglio, il giudice Amato anziché ritirarsi in camera di consiglio per la decisione aveva chiesto una nuova istruzione probatoria, rinviando ad oggi. .
Il riferimento è alle presunte violazioni commesse dai vigili urbani indagati e imputati in riferimento agli ordini di servizio sugli accertamenti dell’abusivismo da parte dei commercianti nella zona Stadio e in piazza del popolo. Accertamenti che i vigili avrebbero omesso, secondo la Procura.
A difendere gli imputati e gli indagati sono gli avvocati: Paolo Paladino, Giovanni Gaudino, Antonella Bonafede, Roberta Anselmi, Manlio Mauro, Vito Cimiotta e Giovanni Galfano.