Lo dice il Sindaco di Marsala Renzo Carini dopo che in questi giorni è giunto l’allarme sulla nocività dell’acqua. Infatti, da uno studio realizzato all’interno del progetto europeo Eurogeosurvey geochemistry expert group sulla qualità delle acque di 112 città italiane, Marsala si è classificata al primo posto per la presenza di nitrati e arsenico, 228 milligrammi per litro. A Marsala il tasso di concentrazione dei nitrati (prodotti dalla trasformazione di prodotti chimici altamente inquinanti come i fertilizzanti usati in agricoltura) secondo lo studio era 20 volte superiore alla media nazionale.
Carini però smentisce tutto. L’acqua è pulita e potabile. Almeno secondo i risultati che ha ricevuto dalle analisi sull’acqua distribuita dai pozzi di Sinubio e prelevata in un punto campione della Città.
“Ebbene anche in questo punto di distribuzione ed in quelli precedenti analizzati la quota dei nitrati (azoto nitrico) non supera i limiti di legge, anzi… al contrario i livelli risultano ben al di sotto dei 50 mg per litro. Onde alimentare possibili allarmismi allego anche i risultati delle ultime analisi che ci ha inviato il laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp di Trapani”.
Nessun dubbio, quindi, stando a quanto riferisce il Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione del Servizio Sanitario nazionale – Regione Sicilia sulla potabilità dell’acqua.
“Nell’ultimo certificato l’acqua analizzata –comunica il comune - è stata prelevata a campione in contrada Ciancio nella sede di una nota ditta di distribuzione di prodotti alimentari. In questo caso la quota di NO3 risulta essere di 18 mg per litro, mentre in quelli effettuati a fine giugno in una fontanella di contrada Bambina e in via Favara da un silos antistante il supermercato Sisa la quota di azoto nitrico raggiunge rispettivamente i 34 ed i 39 mg per litro. Percentuali queste inferiori ai 50 mg/l consentiti dalla legge”.
Le certificazioni dell’Asp – Laboratorio di Sanità pubblica – firmate dal responsabile dell’unità operativa del laboratorio, sono state inviate, oltre che al Comune di Marsala, al Direttore del Dipartimento di prevenzione ASP di Trapani, al Responsabile del SIAN – ASP di Trapani, al Delegato per l’Igiene di Marsala.