Queste azioni comuni avranno luogo durante la Settimana in diverse località utilizzando gli stessi metodi e condividendo il medesimo obiettivo di evidenziare il reale impatto della riduzione dei rifiuti.
L’Italia si è posizionata al secondo posto per numero di azioni svolte nel proprio territorio: in Europa si contano 7035 azioni e in Italia 960!
A Trapani, l’ass. Rifiuti Zero, da anni impegnata nel territorio della provincia nella diffusione delle buone pratiche, ha aderito ufficialmente, dopo certificazione ottenuta dall’organizzazione, alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto Professionale Gesualdo Bufalino di Trapani.
Giovedì 24 novembre alle ore 11.30 è previsto un incontro con gli studenti dove sarà proiettato il film d’animazione “WALL-E” che vede protagonista un robot, unico abitante di un pianeta terra, inquinato, pieno di rifiuti e di conseguenza abbandonato dall’umanità. Seguirà un approfondimento condotto dai rappresentanti dell’Ass. Rifiuti Zero Trapani, che mira a far riflettere gli studenti nel ruolo di principali attori responsabili della riduzione della produzione dei rifiuti e salvaguardia dell’ambiente.