Una tempesta tropicale, che per fortuna è durata poco, ma che ha tenuto svegli la gran parte dei cittadini. I chicci di grandine, insolitamente grandi raggiungevano tre centimetri di diametro, grandi come delle palline da ping pong. Ne abbiamo conservato anche dei campioni (nella foto) coraggiosamente raccolti in strada.
I chicchi di grandine hanno procurato parecchi danni, soprattutto alle autovetture. Perchè il vento di scirocco li ha reso obliqui, facendo aumentare la loro potenza. Ed infatti oggi nelle carrozzerie di Marsala è tutto un via vai di cittadini che hanno portato le loro auto "ammaccate" dalla grandine.
Nessuna segnalazione particolare hanno ricevuto i vigili del fuoco del comando di Corso Calatafimi.
Ieri tutta la Sicilia è stata colpita dal maltempo. Il vortice arrivato dal Mediterraneo occidentale ha prodotto violenti temporali e nubifragi sulle Isole Maggiori nelle ultime ore. Duramente colpito dal maltempo il messinese, con violenti nubifragi in continuo sviluppo su Etna, Nebrodi, Peloritani e in successivo sfondamento sulla costa tirrenica. Le piogge alluvionali hanno causato frane, smottamenti ed allagamenti, in particolare su Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore. Numerose le chiamate ricevute dai soccorsi.
A Marsala il tempo si manterrà instabile ma generalmente sereno per tutta la giornata di oggi. Le piogge sono attese per domani. E stando alle previsioni il maltemopo dovrebbe durare fino a venerdì. Il calcetto del fine settimana pare salvo...