Ebbene, la nomina di Pitruzzella ha suscitato molte polemiche perché si è scoperto, ma era cosa abbastanza nota , che fosse amico del presidente del Senato che l’ha nominato, Renato Schifani. Il neo presidente antitrust, è di Palermo, avvocato, consulente giuridico del governatore della Sicilia Raffaele Lombardo per il quale ha curato un parere su nove assunzioni in Regione ricevendo un compenso di 31 mila euro.
Dal gennaio 2010 a qualche giorno fa Pitruzzella è anche consulente per l’ex ministro alla salute Ferruccio Fazio. Insomma, un pezzo da 90. Amico di Totò Cuffaro, ex presidente della Regione oggi in carcere per mafia, hanno scritto assieme un libro sul coraggio della politica e il mezzogiorno. E Pitruzzella insegna diritto costituzionale all’ateneo palermitano, ma non solo. Perché riceve sempre incarichi di consulenza.
Anche il comune di Marsala spesso incarica il costituzionalista di difendere l’ente amministrato da Renzo Carini. Negli ultimi anni sono tantissimi gli incarichi ricevuti.
Per i giudizio promosso dalla P.E.S. S.r.l. avanti al T.A.R. di Palermo per il nuovo presidente dell’antitrust l’incarico, del mese di novembre, ammonta a 9.312 euro. E per il relativo ricorso del Comune, la somma impegnata è di 6.963 euro.
Altri contenziosi davanti alla C.g.a. sono stati visionati dal socio di Schifani per la cifra di 1.058 e 4.069 euro. Questi nel solo mese di ottobre-novembre. Poi ci sono i vecchi incarichi. E sempre per contenziosi tra Comune di Marsala e P.E.S. 1.271, 2.566 euro. Ma non solo. ci sono altri incarichi per difendere l’ente davanti al c.g.a di Palermo, 1.400 euro, 17 mila euro e via discorrendo…
Pitruzzella adesso ha il “compito” di difendere le norme e le fattispecie sul libero mercato e la concorrenza. E chi difenderà il Comune?