Nel suo ricorso Safina si è appellato alla sentenza della Corte costituzionale, la n. 277, emessa il 21 ottobre dalla Corte Costituzionale che aveva sancito l'incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di Comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti.
A presentare il ricorso, il 18 novembre presso la sezione distaccata di Mazara del Tribunale di Marsala, era stato l'avv. Domenico Dolce di Palermo. Il ricorso è stato presentato c. conferendo carattere di urgenza al procedimento. Così entro cinque giorni l'avv. Dolce notificherà il decreto dell'udienza al sindaco Cristaldi il quale dovrà presentarsi in aula con le dimissioni da sindaco o parlamentare, qualora Cristaldi non presentasse una decisione il giudice potrebbe pronunciarsi dichiarando la decadenza della ultima carica assunta temporalmente e cioè da quello di sindaco.
Nel caso invece Cristaldi rinunciasse alla carica di deputato nazionale gli subentrerebbe l'attuale assessore comunale di Palermo e coordinatore cittadino Pdl, Giampiero Cannella.