Spesso in giro per le vie dei centri storici, soprattutto quelli del trapanese, gli Ottoni Animati sono conosciuti per la loro abilità nel coinvolgere e raccogliere attorno a sé centinaia di persone che, ballando e cantando a ritmo di musica, riportano alla mente scene di antiche feste di paese.
Il 23 dicembre il gruppo diretto da Alberto Anguzza si esibirà in palco scenico. Un’occasione unica per far conoscere, a chi ancora non li avesse ascoltati, il perfetto connubio fra le sonarità della banda tradizionale siciliana e la musica etnica moderna.
L’obiettivo dei dodici musicisti, come essi stessi affermano, è quello di far conoscere e far vivere la sicilianità attraverso gli strumenti a fiato, attraverso i loro sound allegri e frizzanti, attraverso le loro personalità spiccate.
Il concerto del 23 dicembre, dal curioso titolo “E perchè?”, sarà un’ottima occasione per suonare le canzoni del loro primo cd “La marcia del Sud” (Nova Terra Srl, 2010) e per mettere in scena nuovi pezzi, ideati appositamente per l’evento, nuovi sketch e gag tutte da ridere.
Forti di grandi esperienze televisive (fra le altre: “Uno mattina”, “Festa Italiana”, “Linea Blu”), radiofoniche (Radio Kiss Kiss con Marco Baldini) e della partecipazione a numerosi eventi nazionali ed internazionali (come il Concorso Mondiale del Vino di Bruxelles e il Summer Music Festival 2009), il concerto pre-natalizio sarà per i giovani talenti trapanesi un’ulteriore conferma del loro successo, a dimostrazione del fatto che la loro presenza nella trasmissione televisiva “ Italia’s got talent” non sia affatto casuale o inattesa.
Lo show “E perché?” degli Ottoni Animati nasce dall’entusiasmo e dalla passione per la musica da parte degli stessi musicisti ed è organizzato in collaborazione con alcuni sponsor privati che hanno accolto fin da subito lo spirito di iniziativa della banda: Dady& Son, AC Campaniolo, Bricofer, 58 Spritz, Marino Trasporti, SikelìaSrl e Chicco Trapani.