La famiglia che occupava la casa è tornata alla sua abitazione. L'abbattimento doveva essere fatto all'alba, ma in realtà si è perso molto tempo perchè c'era un errore di trascrizione nella particella catastale.
13,00 - Si è risolta in senso positivo la mediazione tra le autorità (il Sindaco Carini e il Comandante Menfi) e l'uomo barricato in casa che ha minacciato di darsi fuoco. Innanzitutto, non si trattava del proprietario dell'immobile, ma del fratello: B.P., di circa 40 anni. L'uomo è stao sfrattato per morosità dalla sua casa, e ha perso anche il lavoro. Circostanze tragiche, che lo hanno portato ad occupare l'abitazione a mare del fratello. "Una bravissima persona, ma con un mare di problemi" ha detto il Sindaco Carini, che è intervenuto sul posto cercando di discutere con l'uomo e la moglie circa il da farsi. Pare che alla fine l'uomo sia stato convinto a desistere dall'insano gesto dopo che gli sono state ricordate le procedure migliori da seguire per tutelare al meglio i suoi diritti, soprattutto per cercare di evitare lo sfratto. "Si è anche trovato un avvocato che lo assista legalmente" ha dichiarato un testimone che ha assistito alla concitata discussione. Terminata la "trattativa", una volta che la famigliola sarà uscita dall'immobile (e tornerà nella sua abitazione, dato che lo sfratto non è ancora esecutivo), si procederà all'abbattimento.
12,50 - C'è molta tensione in Contrada Spagnola, a Marsala. Oggi si doveva procedere all'abbattimento del sesto immobile abusivo previsto nella prima lista stilata dall'Amministrazione Comunale (ricordiamo che si tratta di immobili abusivi ed insanabili poichè costruiti entro i 150 metri dal mare). Ebbene, il proprietario dell'immobile si è barricato dentro la sua abitazione con la moglie ed il figlio e minaccia di fare esplodere una bombola a gas. Secondo alcune ricostruzioni l'uomo è stato da poco sfrattato dalla sua abitazione principale, e contava di trasferirsi proprio in quella casa. La famiglia ha chiesto di parlare con il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, e con il capo dei vigili urbani, Vincenzo Menfi, che sono intervenuti sul posto, poco dopo Villa Genna.