Tre tappe in Italia, al nord, al centro e al sud con l’aggiunta di una serata finale di chiusura del progetto a Montagnana, patria del canto e della musica, per imparare a coniugare “Melodie e Sapori d’Italia”.
Questo il titolo del progetto, ideato dal tenore Cristian Ricci, direttore artistico del Laboratorio Lirico del Veneto e sostenuto dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, per abbinare il canto ai prodotti eno-gastronomici di eccellenza del territorio italiano.
A partire dal prosciutto crudo dolce di Montagnana, prodotto di nicchia molto apprezzato per la sua dolcezza, al quale si sposano sapori diversi di prodotti tipici regionali come il pecorino romano e specialità di formaggi Brunelli per il Lazio e il vino Marsala delle Cantine Pellegrino per la Sicilia.
A questi prodotti, grazie ad un intenso lavoro di coinvolgimento e di supporto delle Istituzioni partners si accompagneranno altri prodotti veneti come il riso di Grumolo delle Abbadesse, la farina gialla del Consorzio Mais di Marano.
“Imparare a conoscere le potenzialità del nostro territorio e della nostra bella Italia costituisce senza dubbio il primo passo per un’efficace e consapevole presa di coscienza dell’enorme ricchezza di idee, di prodotti e di creatività, frutto della tradizione, della cultura e del genio italiano- spiega Cristian Ricci. Il progetto Melodie e Sapori d’Italia grazie ad una particolare formula di abbinamento tra la musica operistica e la degustazione guidata di prodotti eno-gastronomici coniuga in modo equilibrato e innovativo la voglia di scoprire con il desiderio di assaporare, di gustare la cultura del bello e del buono nel nostro territorio tra Veneto, Lazio e Sicilia”.
Il primo appuntamento di inaugurazione del progetto si è svolto nel Veneto a Vicenza nella suggestiva cornice di Villa Cordellina- Lombardi sabato 3 dicembre, mentre il secondo evento si è tenuto con grande successo a Casina Valadier a Roma sabato 17 dicembre scorso. L’evento siciliano alle Cantine Pellegrino di Marsala corona il percorso tra musica e belcanto con le interpretazioni del tenore Cristian Ricci, del soprano Simona Guaiana, del violoncellista Ara Abramian accompagnati al pianoforte da Maya Berdieva con la presentazione dello storico dell’arte Federica Morello.
Per la degustazione di abbinamenti semplici, che esaltino il gusto dei diversi sapori, la serata è affidata allo chef Emanuele Russo.
Per la parte musicale il programma prevede nelle diverse tappe del percorso il coinvolgimento di artisti del Laboratorio Lirico del Veneto, che si conferma fucina internazionale di talenti attraverso un lavoro di ricerca, studio e formazione. Costante del percorso la melodia italiana interpretata dal tenore Cristian Ricci, artista che sa coniugare tecnica e sentimento. Le varie iniziative si snodano in un vero e proprio viaggio. Gli eventi per la loro validità artistica sono patrocinati anche dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Regione del Veneto, dalle province di Padova e Vicenza e da altre realtà istituzionali e produttive.
“Il progetto ministeriale– chiude Ricci- mette in rete la partecipazione attiva e l’en¬tusiasmo di Istituzioni, di produttori, del mondo della cultura: un volano di conoscenza, di opportunità, di scambio e di nuovi oriz¬zonti per la valorizzazione di prodotti e della cultura italiani. Il nostro intendimento? Proporre un tocco elegante e raffinato che celebri in modo trasversale e inter¬nazionale l’Arte inimitabile del Made in Italy”.