Hans Mighali era affetto da sindrome di Down, ed era molto noto a Trapani tra i volontari dell'Unitalsi, che lo ricordano come "una persona buona, pura, di una simpatia, una semplicità ed una fantasia fuori dal comune".
Hans era stato "famoso" anche per essere stato accanto a Gianni Morandi in occasione del videoclip della canzone "Il mio amico". Morandi aveva scelto Hans per la loro amicizia, nata proprio nell'occasione di un pellegrinaggio a Lourdes.
In una occasione, aveva dato il calcio di inizio (sempre con Morandi) alla "partita del cuore" della nazionale cantanti.
Hans è stato ucciso con la madre, la sorella e la nipotina, dal cognato, giovedì scorso. Si attende l'esito dell'esame autoptico per capire la dinamica dei fatti: se le vittime sono morte asfissiate o se Pietro Fiorentino le ha prima uccise - o stordite - e poi ha dato fuoco alla casa. Il corpo di Hans è stato il primo ad essere estratto dall'abitazione all'ultimo piano della palazzina di Via Omero, a Trapani, nel Rione Palma, dove si è consumata la tragedia. Ed è - secondo le indiscrezioni - l'unico cadavere sul quale non sono presenti segni di ferite da corpi contundenti.