L'unità cinofila, intervenuta da Palermo, ha confermato quanto avevano già verificato i carabinieri con un primo giro dell'edificio. Non c'era la presenza di alcun pacco sospetto. I dipendenti sono rientrati, le udienze del giorno sono state annullate. Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di procurato allarme ed interruzione di pubblico servizio.
11,10 - Ancora fuori i dipendenti del Tribunale. Anche se i carabinieri hanno verificato,in un primo controllo, che non ci sono pacchi sospetti, si aspetta sempre il gruppo con l'unità cinofila per dare il controllo definitivo.
10,30 - Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della compagnia di Marsala che, guidati dal Comandante Solito, hanno già perlustrato buona parte dell'edificio. Si aspetta comunque sempre la squadra artificieri, in arrivo da Palermo, secondo quanto comunicato dalla Prefettura di Trapani. In piazza Borsellino anche l'ex capo della Mobile, Giuseppe Linares, oggi dirigente della Questura, e gli uomini della polizia, tra cui il neo vicecommissario di Marsala, Carmine Mascarelli.
09,50 - In dieci anni +è il quarto allarme bomba che si registra al Tribunale.
09.30 - Gli artificieri non arriveranno prima delle 11, perchè il gruppo viene da Palermo. Nella zona è presente da qualche minuto anche una squadra dei vigili urbani che regola il traffico. Posteggiata, in un angolo, una camionetta blindata con dei detenuti che aspettano di poter partecipare all'udienza. Una curiosità. Poco prima che scattasse l'allarme bomba era entrata a Palazzo di Giustizia una ragazza disabile. Poichè l'ascensore non funziona, l'accompagnatore ed alcuni volontari sono stati costretti a trasportare la giovane in carrozzella di peso al primo piano del Palazzo. Una volta arrivati, è scattato l'allarme. E sono stati costretti, sempre trasportando quel peso, a scendere subito....
09,15 - Si aspettano ancora gli artificieri che arrivino a Palazzo di Giustizia. Secondo quanto raccontano gli impiegati, che aspettano infagottati all'aperto in piazza, ci sarebbe stata una telefonata al centralino del Tribunale che avvertiva di un pacco bomba situato all'interno dell'edificio. Da qui l'ordine di evacuazione. Se l'obiettivo era impedire il normale svoglimento dell'attività lavorativa e delle udienze, al momento lo scopo è raggiunto.
09,00 - Pochi minuti fa il Palazzo di Giustizia di Marsala, in Piazza Borsellino, è stato evacuato. Il personale e i pochi visitatori, vista l'ora, sono stati invitati ad uscire dall'edificio.Le forze dell'ordine riferiscono di un "allarme bomba". Oggi non sono previsti processi particolari al Tribunale di Marsala. Gli uomini delle forze dell'ordine stanno procedendo alle opportune verifiche del caso. L'allarme riguarda solo il corpo centrale, e non gli uffici distaccati nel palazzo accanto (cosiddetto "Palazzo di Vetro"), e cioè il giudice di pace, e gli uffici di polizia giudiziaria.