Il Presidente Giusy Asaro ha convocato la seduta per le 19,00 con all’Ordine del Giorno le «Comunicazioni del Sindaco».
Nel suo intervento Sgarbi ripercorrerà gli anni alla guida della città e informerà i consiglieri sui contenuti del colloquio avuto a Roma con il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.
Le dimissioni, annunciate una settimana fa, arrivano al termine di una settimana travagliata per il noto personaggio televisivo, che ha dovuto fronteggiare la fuga di notizie relativa ad un probabile scioglimento dell'Amministrazione Comunale di Salemi per infiltrazioni mafiose, a seguito dell'ispezione prefettizia e della relazione della commissione che ha avuto accesso agli atti.
Tanto per non farsi mancare nulla, fino all'ultimo, Sgarbi ha anche annunciato di voler denunciare il Prefetto di Trapani."La Prefettura e i suoi ispettori hanno individuato un reato che non c'è, facendo una cosa che non ha nessun fondamento".Sgarbi è tornato anche sulla polemica con Massimo Russo, ex pm e assessore regionale alla Sanità tirato in ballo perché ha sostenuto la lista del candidato sindaco a Mazara del Vallo, appoggiato anche da quel Pino Giammarinaro coinvolto in passato in inchieste di mafia e sospettato d'aver influnzato il Comune di Salemi. Russo ha negato di conoscere Giammarinaro."Con Massimo Russo non c'è nessuna polemica. Lui ha fatto, ad evidenza pubblica, una lista a Mazara del Vallo, con un candidato sostenuta da Giammarinaro. A me interessa - ha concluso Sgarbi - che indipendentemente dall'averlo incontrato, Russo abbia fatto un'alleanza politica su un candidato, ritenendo che i voti di Giammarinaro fossero, come sono, leciti".