Le richieste, per statuto, sono state inviate alla segreteria nazionale, che successivamente informerà il coordinatore comunale Ornella Adamo e ufficializzerà il nome dei mittenti. O il mittente...
L'unico che ha spedito la spedito la raccomandata all'attenzione di Angelino Alfano è stato Aldo Fratelli, 25enne coordinatore dei Giovani del Pdl di Marsala."La nostra sfida è culturale e non generazionale. Forse qualcuno fa finta di non capire. Cambia l'idea della politica in cui c'è qualcuno che impone dall'alto" scrive Fratelli nella pagina Facebook dei Giovani del Pdl.
La richiesta di Fratelli, purtroppo, sarà l'unica che arriverà nel palazzo di via dell'Umiltà, a Roma. Gli altri concorrenti hanno dato forfait, almeno per ora. I nomi che gravitavano in questi giorni era due: Renzo Carini, sindaco uscente, e Paolo Ruggieri, assessore provinciale. Nessuno dei due però ha manifestato l'intezione di partecipare alle primarie.
"ll termine è della scadenza potrebbe essere ordinatorio, quindi il partito potrebbe anche accogliere disponibilità di candidature successive alla scandenza". Sono le parole di Ruggieri, che non ha ancora deciso di candidarsi ma ci sta facendo un pensierino. "Per quanto mi riguarda ho avunto incontri con i massimi esponenti del partito e deciderò a breve. Credo che i marsalesi - conclude Ruggieri - aspettino candidadure diverse da quelle fin'ora prospettate, magari una perspa 'normale'".
Il sindaco Carini, invece, le primarie non le vuole proprio fare: "Io non so se il Pdl farà le primarie, alle quali comunque non parteciperò. La mia scelta di ricandidarmi dipenderà da mie valutazioni, che renderò note entro la settimana prossima. Spero comunque che il PDL possa esprimere il prossimo sindaco della città di Marsala, come come lo sono stato io per 5 anni. E' stata infatti la prima che volta che Marsala ha espresso u candidtato del centro destra. Non capisco poi se queste primarie siano di partito o di una coalizione allo stato inesistente. Anche nel panorama politico marsalese i partiti stanno lavorando sui singoli candidati piuttosto che sulle primare. Mi pare che in giro ci sia tanta confusione".
Cosa succederà? Il Pdl non convocherà di certo le primarie con un solo candidato, nonostante il giovane entusiamo di Fratelli. Tranne in alcuni casi, alle elezioni si va per vincere, non per partecipare. Gli scenari potrebbero essere tre, e a scegliere sarà il coordinamento provinciale: Carini, Ruggeri, o appoggiare Salvatore Ombra.