Costellato da uno splendido panorama di vele il mare di Capo Lilibeo con i giovani velisti delle classi Optimist e 420 impegnasti a superarsi sfidando i venti che stamani soffiavano dal quadrante di sud-sud ovest con circa 6-7 nodi di intensità.
Le regate più spettacolari quelli della categoria Juniores della classe Optimist con al via circa 60 concorrenti. Al termine delle prove odierne è balzato al comando Nereo Pellone, portacolori del Reale Yacht Club Savoia di Napoli, ieri terzo alle spalle del marsalese Andrea Parrinello e del compagno di squadra Salvatore Picciurro. Balzato dal quarto al secondo posto Ugo Zunardi, uno degli atleti di punta del Club Nautico Punta Piccola di Agrigento. Sceso dalla prima alla terza posizione il marsalese Andrea Parrinello (Circolo Velico), seguito dal catanese Vito Terminello (Circolo Nautico NIC) e da Salvatore Picciurro (Circolo Canottieri Roggero di Lauria Palermo), al debutto in una gara così importante e ieri sorprendentemente secondo.
Lotta tutta siciliana tra i “grandi” della classe 420 dove continua a
mantenere la vetta della classifica l’equipaggio messinese Galletti-D’Anna (Circolo
Tennis e Vela) davanti agli equipaggi della Canottieri Marsala (società che organizza la manifestazione) La Grutta-Saladino e Busetta-Angileri. A seguire la coppia catanese Trubilato-Sanfilippo (Circolo Nautico NIC) e altri due equipaggi della Canottieri Marsala: Attinà-Via e Titone-Adamo.
Affollata la flotta della categoria Cadetti nella classe Optimist dove è sceso sorprendentemente dal primo all’ottavo posto il marsalese Leandro Baiata (Circolo Velico). Nelle prime due posizioni oggi sono balzati i napoletani (Reale Yacth Club Savoia) Antonio Persico e Mario Prodigo, allenati dal pluri campione del mondo Mattia Presich. Alle loro spalle è salito il catanese Mattia Leonardi (Auto Yacht Club) che nella classifica provvisoria precede la marsalese Giulia Schio (Società Canottieri) e il palermitano Armando Caronna (Canottieri Roggero di Lauria).
Tra i Cadetti nati nel 2003 ancora al comando il palermitano Armando Albanese (Circolo Vela Sicilia) seguito da Antonino Barbera (Circolo Tennis e Vela Messina) e da Marco Genna (Circolo Velico Marsala). Sceso dal secondo al quinto posto invece il catanese Valerio Toscano (Circolo Nautico NIC).
.