I soggetti identificati non dovranno essere, alla data di avvio del progetto, già beneficiari di alcuna o di “non adeguata” altra prestazione assistenziale pubblica.
Gli aventi diritto potranno presentare domanda esclusivamente presso l’ ufficio servizi sociali del comune di residenza dal 20/02/2012 al 29/02/2012, saranno individuati con modalità “a sportello” (ordine cronologico di presentazione della domanda sino ad esaurimento residuo e previa visita a domicilio dell’assistente sociale che predispone il Programma Assistenziale Individuale).
Le prestazioni erogate gratuitamente alla cittadinanza attengono alle attività’ socio- assistenziali domiciliari e servizi aggiuntivi alla persona di pronto soccorso sociale.
Per assistenza domiciliare s’intendono le attività connesse all’igiene personale ordinaria, alla preparazione e somministrazione dei pasti, al controllo del riposo notturno, spugnature persone allettate, aiuto per la spesa, igiene del domicilio, accompagnamento esterno, servizio di telesoccorso e teleassistenza.
I Servizi aggiuntivi all’assistenza domiciliare sono: l’ospitalità presso il centro diurno del Comune di Alcamo, attività di mantenimento della condizione fisica e di prevenzione delle malattie presso palestra o piscina convenzionata e dotata di istruttori specializzati.