Il Partito Democratico sostiene - controvoglia - Giulia Adamo, dell'Udc. Il resto del centrosinistra è in mezzo al guado, indeciso se premere sul Pd per cercare di ricostruire il centrosinistra "classico", o se cedere alle lusinghe ed appoggiare Adamo in una grande coalizione. Nelle ultime ore, però, si fa avanti con decisione il nome di Alberto Di Girolamo. Primario di cardiologia al Sant'Antonio Abate di Trapani, Alberto Di Girolamo è stato uno degli artefici della elezione a Sindaco di Salvatore Lombardo, nel 1993, quando lui era segretario dell'allora Pds. Presidente del Consiglio Comunale, si è definitivamente allontanato dall'impegno in politica nel corso degli anni, fatta eccezione per la campagna elettorale del 2006 per le elezioni provinciali, quando il centrosinistra candidò Massimo Grillo, e Di Girolamo figurava proprio tra gli assessori designati. Ora tanta acqua sotto i ponti è passata. Ieri sera una delegazione del centrosinistra marsalese, escluso il Pd, ha fatto visita a Di Girolamo per proporgli ufficialmente la candidatura, e, stando alle prime indiscrezioni, non c'è stato un rifiuto netto. C'è da capire se la candidatura di Di Girolamo, nel caso in cui accettasse, sia per le primarie, e per quale tipo di coalizione.
A questo proposito, maggiori indicazioni su altri possibili candidati verranno oggi dalla conferenza stampa convocata nel suo studio di Via Garibaldi da Giuseppe Gandolfo, di Italia dei Valori, che i rumor indicano come possibile candidato in caso di primarie del centrosinistra. E l'improvvisa convocazione di questa conferenza stampa fa pensare proprio che Gandolfo voglia scendere in campo.
Va avanti intanto Salvatore Ombra, che ha già scelto i due assessori tecnici di fiducia per la sua squadra di governo per la città. Uno dovrebbe essere Massimo Bellina, export manager di Carlo Pellegrino e c. Spa, l'altro è Ignazio Vinci, coordinatore scientifico del gruppo di lavoro che a Marsala si sta occupando della redazione del piano strategico della città. In tema di politiche urbane Vinci è senza dubbio la figura più competente che c'è a Marsala. Entrambi sarebbero in fase di "riflessione", ma propensi ad accettare l'invito di Ombra.
Stallo sempre in casa Pdl. Spunta il nome del vicepresidente del consiglio comunale, Rosanna Genna, per la corsa alle primarie (l'altro nome è quello di Aldo Fratelli, coordinatore del movimento giovanile). Ma i riflettori sono sempre puntati su Renzo Carini. Se dovesse accettare di ripresentarsi il Pdl lo appoggerebbe, seppellendo l'ascia di guerra. Altrimenti, Antonio D'Alì, che domenica dovrebbe diventare il nuovo segretario provinciale del Pdl , chiederà la candidatura all'assessore provinciale Paolo Ruggieri.