Ilmovimento è formato da donne e uomini liberi che vogliono impegnarsi politicamente affinché Petrosino sia “libera” dal vecchio modo di fare politica che, finora, ha solo penalizzato il nostro comune, lo ha portato indietro nel tempo facendolo sprofondare in un'arretratezza mai vista prima. Il nostro movimento si rivolge a tutti gli elettori che, in questo susseguirsi di voci e presunte candidature, vogliono dare un taglio netto col passato e vogliono dire no ai falsi profeti del cambiamento.
Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani che sono stati illusi da false promesse, a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici che vogliono rimanere nel nostro territorio con dignità e serenità. Ci rivolgiamo a tutti gli elettori che vogliono ancora avere fiducia nella politica del “fare”, che sono stanchi delle chiacchiere e soprattutto della cattiva amministrazione di questi ultimi anni che non ha prodotto nulla e che non è stata capace neanche di fare “ordinaria amministrazione”. Ci rivolgiamo a tutta la società civile che intendono la politica come il mezzo per operare amministrativamente facendo uso della legalità che è il punto cardine di ogni buon governo.
Il nostro appello è rivolto a chi non vuole essere schiavo del sistema politico ma che vuole esprimere in piena libertà il proprio voto senza condizionamenti e senza obblighi rifiutando le pressioni che provengono dall'esterno. In questo clima di confusione preelettorale, noi vogliamo essere la vera alternativa, l'ancora di salvezza che permetterà a Petrosino di non affondare nel mare buio e tempestoso di una politica torbida che sta minando pericolosamente il percorso del nostro Comune. Presto porteremo a conoscenza il nostro programma politico-amministrativo che sostanzialmente vuole attenzionare maggiormente le nostre risorse naturali per avviare un progetto di crescita turisticoculturale,
e la nostra economia locale che si basa sull'agricoltura e in particolare sulla
viticoltura. Il movimento si propone di delineare al proprio interno le figure che si
candideranno al consiglio comunale scegliendole tra la società civile che vorrà dare il suo apporto per una reale e libera svolta. E in nome di questa svolta radicale e convinta, il movimento proporrà agli elettori un candidato sindaco Donna, nata e cresciuta in questo comune, proprio perché noi crediamo che la politica non è solo appannaggio maschile e che è un diritto di tutti esprimere le proprie capacità politiche per far risorgere Petrosino dalle ceneri. Noi vogliamo una “Petrosino Libera”, noi siamo la vera alternativa.