illustrato dal Consigliere Salvatore Daidone a nome della Commissione Sport, Turismo e Spettacolo, di cui fanno parte anche Santo Corrente (Presidente), Ignazio Passalacqua, Silvano Bonanno e Andrea Burzotta. Il documento impegna “il Presidente della Provincia a promuovere, con delibera della Giunta Provinciale, l'iniziativa denominata “Festival Mediterraneo degli artisti di strada” con il supporto attivo e fattivo dell’Ass.re ai Grandi Eventi e della Commissione Consiliare Sport, Turismo, Spettacoli e grandi eventi ad una kermesse che avrebbe la durata di una settimana da tenersi nella Provincia di Trapani, con tipologia itinerante,individuando i Comuni che accentrano nei loro territori il maggior numero di abitanti.
Tale manifestazione impegna “gli artisti di strada”, delle nazioni partecipanti a tale iniziativa a esibirsi ed a confrontarsi per una settimana con proprie specifiche identità (numeri, giochi e performance varie), cercando nel contesto momenti di coesione che integrino etnie e culture che spesso hanno imprinting diversi ma che possono trovare una comune sintesi proprio attraverso il “Mare Nostrum” e la nostra Sicilia che da migliaia di anni è stata la culla di grandi civiltà e crocevia di tutte quelle azioni umane che hanno fatto la storia del mondo, nonché punto d'incontro obbligato per la storia di tre continenti (Europa, Asia ed Africa) e modello di vera integrazione (ante- litteram) per tolleranza religiosa, per socializzazione e per accoglienza.
L'organizzazione di un evento così importante presuppone l’avvio, sin d’ora, di incontri istituzionali con i rappresentanti dei paesi inseriti in tale aerea che coinvolgono, attraverso rispettivi consolati, le analoghe amministrazioni locali e nazionali.
Si chiede al Presidente della Provincia di inserire tale evento nel contesto delle programmazioni delle attività del 2010 prevedendone nel bilancio di previsione apposito capitolo con un impegno di spesa di almeno 100.000 euro e di attivarsi affinché , oltre la copertura finanziaria da parte della Provincia Regionale di Trapani, tale evento abbia il patrocinio economico da parte della Regione Sicilia, del Ministero della Cultura e, ove possibile, anche il supporto di specifici finanziamenti dall' Unione Europea.
Questo, affinché la Provincia Regionale di Trapani avvii e sviluppi politiche economico-sociali e culturali che favoriscano gli interscambi tra le popolazioni della nostra Provincia e le realtà locali degli Stati già indicati dalla Conferenza di Barcellona del 1995 avviando sin da subito relazioni positive che facilitino tali incontri”.
A maggioranza (19 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti), è stato invece approvato l’atto di indirizzo, a suo tempo presentato dal Consigliere Silvano Bonanno, con cui si invita “il Presidente della Provincia a porre in essere tutte le procedure atte alla realizzazione di una piscina olimpionica nella città di Mazara del Vallo”. Nel documento viene inoltre evidenziato che diversamente da molte città della provincia che sono provviste di piscine comunali ma anche provinciali, Mazara del Vallo risulta sprovvista di questo tipo di struttura sportiva la cui attività è utile ai giovani per evitare che possano avvicinarsi al mondo della droga o dell’alcool. L’atto di indirizzo sottolinea infine che la realizzazione della piscina è prevista, come da progetto approvato, quale completamento della struttura provinciale dove già insiste il campo di tiro a volo olimpionico di Mazara del Vallo.
La Commisione Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia Regionale di Trapani intanto, sulla scorta della sollecitazione in tal senso formulata dal componente Matteo Angileri nel corso della riunione del 28 febbraio scorso, ha eseguito un sopralluogo presso la S.P. “Trapani – Salemi”, rilevando, in particolare, l’urgente necessità di procedere al posizionamento di segnaletica verticale e orizzontale e all’esecuzione di lavori di discerbatura lungo la trafficata arteria. Oltre a Matteo Angileri, fanno parte della Commissione LL.PP. e Viabilità anche i Consiglieri: Pietro Pellerito (Presidente), Salvatore Campanella, Santo Sacco e Andrea Burzotta.