Lo comunica lui stesso sulla sua pagina Facebook: "Desideravo comunicarVi che ho deciso di accettare la candidatura a Sindaco della città di Marsala; oltre ai numerosi giovani che hanno fortemente voluto la mia candidatura, avrò l'appoggio di Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Verdi e Federazione della Sinistra; inizia oggi una battaglia di civiltà contro i potenti ed i prepotenti, contro la vecchia classe politica, contro i nuovi, spinti dai soliti volponi della politica; Vi confesso che io un'alleanza l'ho già fatta: con Voi, con i Cittadini ! Conto esclusivamente su di Voi !"
08,30 - Sono ore decisive per sciogliere alcuni nodi importanti per le candidature per le prossime elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio 2012. Secondo le indiscrezioni, oggi o domani il Pd dovrebbe ufficializzare l'appoggio alla candidatura di Giulia Adamo secondo un accordo già stabilito da tempo. Non a caso in questi giorni Giulia Adamo sarà impegnata in una serie di riunioni a Terrenove, una volta quartiere "rosso" per eccellenza, dove vivono molte famiglie che hanno come riferimento dirigenti ed esponenti locali del Pd.
Le ultime ore servirebbero a convinvere quanto meno SeL a fare parte del progetto della grande coalizione. La tentazione a sinistra è forte, e la tensione altissima. Una parte del Pd, la corrente che fa riferimento a Monica Alagna, ha chiesto la candidatura all'ex Presidente della Provincia, ed ex dirigente del Comune di Marsala, Enzo Russo. Il tentativo non è andato a buon fine. E dopo quello di Alberto Di Girolamo è stato incassato un altro "No, grazie".A sinistra invece, Italia dei Valori ha proposto un ticket ad Annamaria Angileri, per fare il vicesindaco di Peppe Gandolfo. "Spero che si riesca a trovare un punto di incontro per condurre la nostra battaglia tutti insieme" dichiara Gandolfo. La candidatura di Peppe Gandolfo sembra in leggero vantaggio rispetto a quella di Angileri perchè ambienti vicini ad Italia dei Valori sostengono di avere già un si di Sinistra e Libertà.
Ma diverse riunioni ci sono state fino a tarda notte e i telefoni sono ancora roventi. SeL potrebbe decidere anche di puntare sulla candidatura di bandiera del consigliere comunale Lillo Gesone.
"Stiamo lavorando convinti che lo schieramento della sinistra marsalese sia ancora in grado di poter esprimere un candidato di buon livello" dichiara Francesco Angileri, della Federazione della Sinistra.
Per quanto riguarda gli altri fronti, il coordinamento di Nuovo Progetto per Marsala in un comunicato fa sapere che "dopo avere dialogato con le diverse forze politiche e con i candidati a Sindaco per la città, ha deciso di supportare la candidatura del Dott. Salvatore Ombra.Tale decisione scaturisce dall’avere apprezzato la concretezza e la fattibilità delle idee per una nuova amministrazione, in piena sintonia con i principi che hanno portato alla nascita del Movimento".
Tutto fermo nel centrodestra. L'appoggio a Salvatore Ombra da parte del Pdl sembra via via più scontato, ma c'è chi insiste per avere almeno una candidatura di bandiera da presentare al primo turno.