Ad Erice il candidato sarà l'editore Ignazio Grimaldi, a Castelvetrano l'assessore provinciale Giovanni Lo Sciuto. I veri rebus sono a Marsala e a Trapani. Nel capoluogo non si sono figure di spicco in campo, e si dovrà pertanto ricorrere alle elezioni primarie. A Marsala, dove il Pdl si è reso conto di non poter mettere in campo una proposta elettorale seria dopo il rifiuto di Carini alla ricandidatura ed il no di Paolo Ruggieri, si è scelta la via indolore: appoggiare Salvatore Ombra, già in campo con alcune liste civiche. In questo modo la candidatura di Ombra acquista tutto un sapore politico di area moderata, e nell'ampio schieramento che dovrebbe sostenere il candidato Sindaco si registra qualche malumore sopratutto in casa Fli. Gli uomini di Grillo (ex del Pdl) infatti hanno abbandonato il Terzo polo per seguire Ombra e sono gelosi si un candidatura che diventa adesso patrimonio anche dei vecchi alleati del centrodestra.
Anche nel Pd ci sono sempre malumori, e tarda l'ufficialità per l'appoggio a Giulia Adamo (Udc), che comunque ha già incontrato diversi esponenti locali del Pd e ieri ha tenuto una serie di incontri con loro nella popolosa borgata di Terrenove.
A sinistra non c'è unanimità sul nome di Peppe Gandolfo. Il candidato di SeL e Italia dei Valori, oltre che della Federazione della Sinistra, rischia di perdere un pezzo importante della sua coalizione. Annamaria Angileri, infatti, potrebbe considerare l'ipotesi di candidarsi ugualmente alle elezioni. Fonti vicine all'ex segretaria del circolo marsalese del Pd riferiscono di una sua delusione perchè la candidatura di Gandolfo è stata imposta da Sel e Idv senza passare dalle primarie, come invece era stato stabilito.
Angileri può contare sul sostegno del Psi, il cui segretario, Andrea Pipitone, ha smentito l'appoggio a Gandolfo: "Già da qualche tempo non partecipiamo al tavolo della sinistra; avevamo intrapreso con gli altri partiti della sinistra, SEL , IDV , VERDI, Federazione dia Sinistra, un percorso comune per arrivare alle primarie, ma non appena capito che non c'era possibilità di farle ci siamo ritirati dalle trattative. Al momento il PSI, è in attesa di prendere una decisione su eventuali alleanze, quindi ad oggi smentiamo la notizia di una nostra partecipazione a questo cartello che ha individuato come candidato sindaco l'Avv.Giuseppe Gandolfo".
Le segreterie provinciali di Udc, Fli e Api hanno annunciato che il patto col Pd è virtualmente chiuso a Marsala, Alcamo e Castelvetrano. A Marsala sono
i democratici a sostenere la centrista Giulia Adamo, a Castelvetrano l’alleanza punta invece sul finiano Felice Errante.Ad Alcamo- spiega il finiano Livio Marrocco - manca qualche dettaglio per il sostegno del terzo polo, Mpa compreso, alla candidatura di Nino Papania: uno degli uomini forti, insieme a Lumia e Cracolici, che vogliono guidare il nuovo corso del Pd - e l’avvicinamento al terzo polo - in caso di successo della sfiducia a Giuseppe Lupo.