"Si è svenduta l'anima del Pd", ha detto. Ha prodotto anche alcuni documenti della direzione regionale del Pd che dimostrano che era stato chiesto al coordinatore provinciale, Baldo Gucciardi, di fare le elezioni primarie, ma che la direttiva è stata disattesa. "Giulia Adamo ha una storia troppo diversa dall nostra. Le donne e gli uomini del Partito democratico lo sanno. E alla luce del comportamento antidemocratico del mio partito non potevo non scendere in campo per dare continuità ad un percorso che avevamo già cominciato quando ero stata eletta segretaria del Pd di Marsala". La coalizione di Adamo è per Angileri "vasta ed incoerente, come quella del Sindaco uscente, Carini, che tra l'altro è stato messo al suo posto proprio da Adamo". Parlando della sua lista, dice: "Abbiamo idee, progetti e programmi forti". Denuncia però che "la campagna elettorale ha preso una brutta piega: vedo la caccia al candidato, promesse elettorali di ogni genere e proclami". Si dice sicura di arrivara al ballottaggio, ma non farà apparentamenti. Domenica la presentazione del programma e dei primi tre assessori, "di altissimo profilo". Angileri ha anche preferito non polemizzare con Peppe Gandolfo, candidato Sindaco di Idv, Sel e Federazione della sinistra: "Parliamo di programmi e progetti e lasciamo scegliere ai cittadini".
09,00 - Oggi è il giorno di Annamaria Angileri. L'ex segretario del circolo marsalese del Partito Democratico, dopo aver subito il doppio smacco da parte del suo partito, che l'ha epurata per permettere l'accordo con l'Udc, e del resto del centrosinistra, che gli ha preferito come candidato Peppe Gandolfo senza fare le primarie, ha deciso comunque di scendere in campo e di candidarsi per la guida di Marsala. "Lo faccio - dichiara Angileri - per non tradire le centinaia di persone che con me hanno cominciato un percorso politico basato sulla trasparenza, l'innovazione e la partecipazione. Parliamo ad un bacino molto vasto di elettori, possiamo fare la nostra parte". A chi l'accusa di rompere con il centrosinistra (di fatto, con la discesa in campo di Angileri, le possibilità di Gandolfo di arrivare al ballottaggio diventano sempre più remote) Angileri replica: "Non sono stata certo io, a rompere la coalizione, ma chi ha tergiversato pur di non fare le primarie, ponendo veti sul mio nome". Angileri presenterà alla stampa la sua candidatura nel corso di una conferenza stampa alle 11 all'Hotel Stella d'Italia.
E tutti tirano per la giacchetta Giacomo Dugo. L'ex assessore della Giunta Carini prima ha annunciato la sua candidatura, poi, visto che è stata accolta freddamente, ha deciso di farsi da parte. Per Patrik Basile, Verdi, "Dugo è una risorsa importante per la città di Marsala". Lo pensa anche Giulia Adamo, che a Dugo ha scritto una lettera che ha voluto rendere pubblica. Roba da "C'è posta per te":
Caro Giacomo, ho avuto modo di leggere la Tua lettera ed ancora una volta ho avuto modo di apprezzare lo stile che Ti ha sempre contraddistinto. Fare un passo indietro dopo avere annunciato la candidatura a sindaco di Marsala non è cosa da poco. E’ un gesto d’amore per una città che ha bisogno di tutti, ed in particolar modo d’intelligenze come la Tua, per risollevarsi e tornare ad essere quella che è stata nella storia e nella tradizione della nostra Sicilia. Il Tuo passo indietro è stato fatto in punta di piedi ma con un’energia che deve trovare e fare sintesi a sostegno di questa città. In passato, passato recente, abbiamo avuto modo di collaborare. Ricordo il Tuo impegno per la manifestazione internazionale “Vino e Salute”. Un progetto che va ripreso e ridefinito secondo le esigenze di un comparto produttivo che per noi è anche cultura. Ho avuto modo di apprezzare anche la Tua esperienza amministrativa – assolutamente breve – nella Giunta precedente. T’invito, dopo aver fatto un passo indietro, a farne altri due avanti, sostenendo il nostro progetto che punta al Rinascimento di Marsala. Il Tuo apporto sarà fondamentale. Questa città ha un disperato bisogno di governo. Ha la necessità di tornare a credere in se stessa. Ha bisogno di un programma serio e credibile. Ha dunque bisogno anche del Tuo apporto e sostegno. Mi auguro che vorrai considerare positivamente questo mio appello. Spero di trovarTi al mio fianco per una battaglia che deve essere condotta con il cuore. Ecco perché T’invito calorosamente ad essere dei nostri!
Ieri a Marsala è stata presentata alla stampa la candidatura di Peppe Gandolfo, sostenuto da Italia dei Valori, Sel, Verdi e Federazione della Sinistra. Si sta lavorando in queste ore per avere magari tre liste a sostegno del candidato. Italia dei Valori è un partito molto vivace in provincia di Trapani, perchè presenta tre candidati: Gandolfo a Marsala, Caradonna a Trapani, Firenze a Castelvetrano. Gandolfo è convinto di avere dalla sua i voti del Pd: "Gli iscritti del Pd mi hanno detto che voteranno per me". E' stata annunciata la presenza di Di Pietro per la campagna elettorale ad Aprile, superati gli acciacchi fisichi che lo hanno recentemente colpito. Gandolfo nel suo programma punta sulla partecipazione, e ha ricordato come la sua candidatura "sia nata da un gruppo di giovani su Facebook". E aggiunge: "Ero pronto a candidarmi alle primarie, ma primarie vere che nessuno però ha voluto».