Io credo di precorrere i tempi, invece, perchè è la legge che impone di presentare il rendiconto di quanto fatto dall'Amministrazione. E' un atto di trasparenza e di rispetto per gli elettori. Io tra l'altro ho fatto già una lettera dopo un anno di amministrazione, un'assemblea a metà mandato. Mi pare una cosa seria, fare conoscere quanto io ho fatto, in maniera sobria e obiettiva. Io dico i fatti....
Secondo lei, in percentuale, quanto ha realizzato del suo programma?
Un 70% penso di averlo realizzato. Evidentemente i punti possono avere un significato diverso a seconda di chi ascolta. Io per esempio ricordo che grazie a me il Comune di Petrosino ha il 90% di esposizione debitoria in meno. Lascio a chi viene la possiiblità di programmare in serenità, senza l'assillo dei debiti che invece abbiamo avuto noi.
Il risanamento dell'ente è la cosa che rivendica più di tutte. E poi?
La trasparenza. Siamo stati tra i primi enti in Sicilia a pubblicare gli atti on line del Comune prima che ciò diventasse obbligatorio per legge. E abbiamo trattato tutti alla stessa maniera.
E circa le cose che non vanno, in cosa si sente di fare autocritica?
Ci sono problemi di tipo organizzativo e strutturale all'interno del nostro Comune, e fatichiamo a dare risposte immediate alle richieste dei cittadini. Ma è un fatto gestionale.
C'è stato poi un problema "gestionale" di tenuta della maggioranza politica, che si è sfaldata.
Questa vicenda ha creato un danno di immagine molto rilevante. La maggioranza si è sfaldata perchè io sono stato intransigente su molte situazioni, come nell'occasione dell'utilizzo delle pietre per il lungomare di Biscione. Io là non mi sono mosso di un millimetro, e ciò ha creato tutto quel vortice di polemiche che ha portato poi alla non approvazione del bilancio. Sono stati giochi di potere che hanno creato solo danno. Abbiamo perso un finanziamento di 1.200.000 euro per la strada del cimitero, per dirne una.
I suoi avversari dicono che la maggioranza si è sfaldata perchè lei ha fatto promesse che non ha mantenuto.
Non ho mai fatto promesse a nessuno. Il mio unico impegno è stato il programma elettorale. Fatemi conoscere qualche persona a cui ho fatto delle promesse.
A Petrosino si rischia di avere una campagna elettorale con tanti candidati.
Io credo che il fatto che ci siano tanti candidati manifesta l'interesse dei cittadini alla politica. Mi preoccuperei se i candidati fossero pochi. Non se sono tanti. E' un fatto positivo. Certo, è importante che in campo ci siano persone serie e per bene.
Il suo candidato è Giuseppe Casano.
E' il mio candidato, perchè è stato consigliere comunale vicino a me dall'inizio alla fine. Ha lavorato con passione e ha rappresentato le istanze della gente con competenza.